In un nostro precedente articolo ti abbiamo spiegato l’importanza della SEO per il successo della propria azienda, ma probabilmente non conosci “la forza” della Local SEO per migliorare la visibilità della tua attività a livello locale. Questa strategia di ottimizzazione permette di ottenere un riscontro rilevante in termini di leads e acquisti per una attività localizzata. In questo articolo puoi vedere i principali vantaggi della Local SEO.

Prima di iniziare un buon lavoro di ottimizzazione Local SEO bisogna comprendere qual è la logica che consente a Google di mostrare i risultati.
Nella serp abbiamo due soluzioni oltre allo snippet in primo piano:

  • Il box local pack con mappa che può variare in base al tipo di query;

La scheda di Google My Business (GMB) che si presenta nel momento in cui fai una ricerca dedicata a un brand.

Tutto questo si basa su un algoritmo di Google pensato per dare il miglior risultato geo localizzato.

Come funziona l’algoritmo Local di Google

Google ha l’obiettivo di fornire risposte esaustive all’utente e questo vale anche quando le richieste sono circoscritte a una zona precisa.
Ad esempio digitare “Web Agency Vimercate” o “Web Agency Milano” manifesta due volontà diverse e di conseguenza anche le risposte di Google saranno differenziate e geo localizzate.

Il motore di ricerca sfrutta tutte le fonti digitali elencate in precedenza per capire se le informazioni presenti sulla tua scheda GMB o sul tuo sito web sono idonee a rispondere alla query.

Ma entriamo nel vivo della Local SEO e andiamo a scoprire nel dettaglio i vantaggi che la tua attività può trarre mettendo in atto questa strategia di posizionamento.

Local SEO: Quali sono i vantaggi ?

La Local SEO è una delle strategie di marketing che permette alla tua attività di diventare più competitiva sul mercato e di trarre altri benefici.

Tra i principali vantaggi della Local SEO ritroviamo:

  • Individuazione di un target di clienti che non avevi considerato;
  • Accorciamento del percorso d’acquisto da parte del cliente;
  • Fidelizzazione dei clienti che hanno già acquistato in precedenza;
  • Miglioramento della comunicazione;
  • Miglioramento della lead generation;
  • Incremento del traffico sul tuo sito web.

Rivolgersi a esperti di Local SEO è una scelta ideale per ottenere questi risultati perché gli elementi da ottimizzare sono molti anche quando si crea una strategia di marketing in un’area circoscritta.

La tua attività ha la possibilità di guadagnare e raggiungere ottimi risultati se investe nella comunicazione online e soddisfa le ricerche dei clienti. Parlano i dati di alcune ricerche!

SEO per attività locali: ecco perché ne hai bisogno

Secondo i dati di alcune ricerche, nel prossimo futuro la Local SEO sarà un ottimo strumento per vendere di più. In particolare, in un articolo di Moz dal titolo “Local SEO in the Time of COVID-19” si possono estrapolare alcuni interessanti dati che dimostrano come sarà la Local SEO nei prossimi anni:

  • Il 72% delle persone dichiara che frequenterà di più le aziende vicine;
  • L’83% afferma di preferire un’azienda locale piuttosto che una grande azienda;
  • L’83% è disposto a spendere un po’ di più per fare acquisti a livello locale.

Senza dubbio, la Local SEO può portare numerosi vantaggi per le attività locali.

Affidati a Brand039 per ogni esigenza SEO😀

Se stai cercando una Web Agency che lavora a Milano, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo per realizzare la tua strategia di Local SEO, affidati all’esperienza e alla competenza dei nostri SEO Specialist e Developer.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

3 + 1 =