Dopo aver analizzato come si gestisce una pagina aziendale su facebook e come si definisce un piano di comunicazione sui social, vediamo come fare pubblicità su Facebook, Facebook Marketing.

 

Perché fare pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook può essere un grande aiuto per veicolare i valori, la mission e i prodotti/servizi di un brand. Insomma, può essere visto come un canale di supporto alla comunicazione di un marchio. Il suo aspetto positivo è che ogni brand ha la possibilità di studiare il target, selezionare i suoi interessi e raggiungere quindi solo i potenziali clienti e persone realmente interessate a quello che vuoi sponsorizzare. Ecco spiegato il perché.

 

Come funzionano le inserzioni su Facebook

Creare un’inserzione pubblicitaria implica la conoscenza dello strumento e della gerarchia degli elementi. Cosa intendiamo? Per fare pubblicità su Facebook è necessario utilizzare Facebook Business Manager, la piattaforma di gestione delle inserzioni del social. Da lì, puoi coordinare le attività di promozione sia di Facebook che di Instagram.

 

Come funziona il Business Manager di Facebook

Facebook è una piattaforma apparentemente complessa che merita un attento studio di tutte le sue potenzialità. In linea generale, è opportuno sapere che da qui puoi:

  • Gestire e pianificare campagne di Instagram e Facebook (gruppi di inserzioni e inserzioni)
  • Misurare e analizzare i dati attraverso dei report
  • Gestire le impostazioni dell’account tra cui i dati di fatturazione e pagamento

 

Come creare un account Facebook Business Manager e collegarlo ad una pagina

Creare un account di Facebook Business Manager per la gestione delle inserzioni di Facebook è molto semplice. C’è una cosa però che molti non sanno o spesso dimenticano: prima di iniziare devi accertarti di possedere un account Facebook personale perché in fase di creazione ti verrà richiesto di confermare la tua identità con un account di Facebook Personale.

Una volta verificato questo aspetto (se non hai un account personale puoi crearlo ora), puoi procedere con la creazione dell’altro account accedendo a business.facebook.com.

Segui tutti gli step:

  • Crea account
  • Inserisci i dati della tua azienda
  • Indica la pagina aziendale principale da gestire con Business manager

 

Come gestire i permessi di Facebook Business Manager

Dalle impostazioni di Business Manager, puoi gestire i permessi e i ruoli della pagina. Come? Selezionando la pagina per la quale vuoi gestire queste informazioni, entrerai nei suoi dettagli. Nel menù che trovi sulla sinistra, in Ruoli della pagina, potrai stabilire una gerarchia degli accessi e degli utilizzatori.

 

Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

Fare pubblicità su facebook ovviamente non è gratuito, dovrai investire un budget pubblicitario. La pubblicità gratis non si è mai sentita però potrai essere tu a decidere quanto pagare. In fase di pianificazione della campagna potrai indicare o il budget giornaliero oppure il budget totale che si vuole spendere nel periodo di pubblicazione della campagna. In questo modo non correrai il rischio di spendere di più.

 

3 buoni motivi per fare pubblicità su Facebook

Riassumiamo per punti i vantaggi di fare pubblicità su Facebook

  • Stay focused on target: individua le persone che vuoi raggiungere (dati demografici e interessi), mira e colpisci.
  • Misurare risultati e conversioni: dopo aver trovato la giusta strategia per portare le persone a compiere un’azione, puoi misurare il suo valore in termi di ROI.
  • Analizzare i dati: gli Insight forniscono molte informazioni che, se analizzate, possono indicare la strada per un cambiamento.

 

Nel prossimo articolo, spiegheremo nei minimi dettagli tutti gli step per la creazione di un’inserzione su Facebook: dettagli, consigli e aspetti ai quali prestare attenzione.

 

Il tempo da dedicare alla comunicazione della tua azienda è sempre poco? Se ti trovi in provincia di Bergamo, Lecco, Milano, Monza e Brianza, contattaci. Noi possiamo gestire le inserzioni sui social network per la tua azienda.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

6 + 12 =