È importante introdurre i Reel all’interno della propria comunicazione social? Si, lo è.
Instagram Reel, secondo gli Instagram Internal Data del Febbraio 2022, è lo strumento di crescita organica che genera il 22% in più di coinvolgimento sulla piattaforma. Con oltre 140 miliardi riproduzioni di Reel al giorno tra Instagram e Facebook, i Reel possono aiutarti ad ampliare la tua community. 

Questi video divertenti e coinvolgenti sono un mezzo potente all’interno della propria comunicazione social ed è fondamentale capirne la potenzialità per ottenere dei risultati tangibili. Per questo motivo abbiamo pensato di spiegarti cosa sono i Reel e come funzionano, fornendoti 10 tips che utilizziamo anche noi per migliorarli.

Cosa sono i Reel Instagram e come funzionano

I Reel Instagram sono una tipologia di contenuto che ti permette di registrare ed editare video con suoni, effetti e scritte, con una durata massima di 90 secondi.

Avrai la possibilità di condividere in modo creativo il tuo brand con i followers, e non solo. I Reel sono ideali per farti conoscere in quanto sono visibili anche alle persone che non ti seguono, nella tab Reel, nel feed di Instagram e nella sezione Esplora.

Instagram ha capito l’enorme potenzialità di questo contenuto coinvolgente, molto simile a TikTok, tanto che l’anno scorso il Team di Instagram aveva annunciato un nuovo feed a schermo intero in stile TikTok. Per nostra fortuna, Instagram a distanza di un anno ha mantenuto la sua identità, si è solo aggiornato ed ha mantenuto una sezione apposita per i Reel con riproduzione continuativa.

Per crescere su Instagram non puoi permetterti di trascurare l’importanza dei Reel. Arriviamo però al paragrafo che ti interesserà di più: 10 consigli per migliorare i tuoi Reel. ?Leggi attentamente.

10 consigli per migliorare i tuoi Reel

  • La qualità video conta. Utilizza una buona fotocamera e illumina bene il soggetto.
  • In questi formati, nulla è sicuro.  Analizza, ipotizza, testa e ripeti.
  • Sii chiaro e tratta solo un argomento per ogni video. Addio ai monologhi.
  • I Reel sono ottimi strumenti per la awareness. Sfruttali.
  • Non scegliere una tematica troppo di nicchia, altrimenti comprometti la viralità del video.
  • Il gancio deve anticipare la tematica trattata nel video senza esaurirla.
  • Utilizza diverse inquadrature e movimenti di camera durante la registrazione.
  • Inserisci gli sticker per creare una conversazione con il pubblico.
  • Una volta creato lo script: rileggilo e cerca sempre di snellire la parte testuale/vocale.
  • Per costruire una strategia di Reel, considerali inseriti in un PED più ampio.
Ed eccoci arrivati all’ultimo tip per creare un reel di successo!
Per scegliere il giusto audio c’è un solo criterio da seguire: la viralità. Sotto gli occhi di tutti c’è un simbolo (cerchiato nello screenshot qui in basso) nei Reel che ti permette di capire quale audio è in trend e ti aiuterà ad aumentare le visualizzazioni.

Qui trovate 11 consigli, ma la verità è che sono davvero molti di più. Motivo per cui ti invitiamo a compilare il form e contattarci per una consulenza sul tuo profilo Instagram.

Per la gestione organica del tuo profilo Instagram affidati a noi, ti supporteremo con strategie professionali ed efficaci.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

4 + 14 =