Su Instagram si respira aria di cambiamento e Adam Mosseri, braccio destro di Mark Zuckerberg e CEO di Instagram, ha rivelato i cambiamenti in arrivo.

Adam Mosseri, ad inizio anno, aveva rivelato che l’intero team di Instagram era al lavoro per individuare i punti di forza del social per poterlo innovare e ha dichiarato: “Oltre ai nostri sforzi per essere leader del settore in campo di sicurezza e benessere, ci concentriamo su quattro priorità chiave”. Vediamole insieme per imparare ad utilizzare questi cambiamenti a tuo vantaggio.

4 novità di Instagram per il 2022

1° novità: Consolidare l’attenzione sui Reels

A quanto dichiarato dal capo di Instagram, tra i cambiamenti in atto sulla piattaforma c’è quello di concentrarsi maggiormente sui contenuti video. Tutti i video si sposteranno nella sezione Reels e saranno fruibili esattamente come su TikTok. I contenuti veloci e divertenti avranno la priorità. Esistono differenti modalità: il dietro le quinte, il prima e dopo di un cliente che ha acquistato il tuo servizio.

2° novità: Integrare nuove funzioni di trasparenza e controllo

Instagram sta lanciando due nuove funzioni per proteggere l’esperienza degli iscritti, soprattutto degli adolescenti. La prima funzione è Take a Break che ricorda di fare una pausa dall’uso dell’app dopo un certo lasso di tempo. La seconda funzione riguarda un aumento dei controlli parentali. Un maggior controllo sui contenuti per limitare tutto ciò che può essere nocivo e/o diseducativo.

3° novità: Introdurre una serie di nuove funzioni per la monetizzazione dei content creator e influencer

Instagram sta lanciando nuove funzioni che permetteranno agli influencer e creator creator di monetizzare la loro presenza sulla piattaforma. Come ha dichiarato Adam Mosseri: “Vogliamo trovare dei modi per aiutarli a guadagnarsi da vivere grazie alla nostra piattaforma”.
Inoltre, prendendo ispirazione da Twitch, Instagram sta testando una funzione di abbonamento che permetterà agli utenti di abbonarsi all’account di un creator in cambio dell’accesso a dei video riservati agli abbonati.

4ª novità: Migliorare l’esperienza dell’utente

Per garantire un’esperienza facile e piacevole agli utenti, Instagram ha introdotto 3 diverse opzioni di visualizzazione del feed: Home, Preferiti e Following. La visualizzazione Home è organizzata in base a quello che l’algoritmo considera più interessante per te e include anche i suggerimenti degli account che non segui, ma che potrebbero interessarti. La visualizzazione “Preferiti” ti mostra i post di una serie di account che tu stesso hai deciso di selezionare ed inserire in questa sezione.
La visualizzazione Following ti mostra, in ordine cronologico, i contenuti degli account che segui e non saranno presenti i suggerimenti degli account.

😀Tante novità! E non finiscono qui.
Instagram ha iniziato a sperimentare alcuni cambiamenti alla grafica del feed introducendo fotografie e video full screen, con un design simile a TikTok. Per approfondire questa novità continua a leggere il nostro articolo.😉

Instagram: nuovo feed a schermo intero in stile TikTok

La nuova grafica dice addio alla visualizzazione delle fotografie nel formato quadrato, e mostra i post in full screen mantenendo in alto e in basso tasti e menu di navigazione per raggiungere le varie sezioni. Le Ig Stories rimarranno accessibili nella parte alta della schermata. Gli elementi come: Ricerca, Reels, Shopping e il profilo dell’utente saranno accessibili tramite i tasti posizionati nella parte bassa della schermata. Le notifiche, i messaggi e l’opzione per passare da un altro account rimarranno in alto.

Come si può vedere dall’immagine condivisa da Instagram, che vi riportiamo qui sotto, le didascalie sono meno evidenti e coprono in parte le immagini. Questo nuovo formato verrà applicato a tutti i tipi di contenuto, compresi caroselli e immagini singole di diverse dimensioni, che verranno adattate grazie a una sfumatura di riempimento.

L’obiettivo di Instagram è quello di ricreare l’effetto di entertainment immersivo che ha determinato il successo di TikTok.

Pronto a creare molti più contenuti in formato 9:16? Facci sapere cosa ne pensi.

Questi cambiamenti avranno ripercussioni sul modo di comunicare e fare social marketing sulla piattaforma. È perciò importante capire come cambierà Instagram ed il suo algoritmo nel corso dell’anno e implementare questi cambiamenti all’interno della propria strategia.

Per la gestione del tuo profilo Instagram affidati a noi, ti supporteremo con strategie professionali ed efficaci.

Richiedi una consulenza😀

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

11 + 9 =