Un grande evento merita una grande presentazione. L’AmCham Annual General Meeting è l’assemblea annuale dei soci della Camera di Commercio Americana in Italia. Viene considerato uno degli appuntamenti più importanti dell’anno in quanto è l’occasione in cui i soci si riuniscono per approvare il bilancio e votare le nuove cariche sociali.

 

 

Giovedì 27 giugno 2019, si è tenuta la 104esima edizione sostenuta dal main sponsor IBM e supportato da Hewlett Packard, General Finance, Medtronic e Philip Morris Italia Srl presso IBM Studio Milano.

 

 

Grazie al rapporto di fiducia instaurato in anni di collaborazione, la Camera di Commercio Americana in Italia ha affidato a Brand039, per il secondo anno consecutivo, lo sviluppo delle soluzioni visual che hanno reso la location in tema con il mondo AmCham: dagli inviti all’aggiornamento tematico di sito e social, dall’allestimento della location ai gadget per gli invitati.

Brand039 ha collaborato con Alessandra Moretti di Regie d’Autore che da diversi anni cura gli eventi AmCham.

 

 

Nello specifico in fase di organizzazione del General Meeting abbiamo ideato e realizzato gli inviti che sono stati inviati ai soci sostenitori tramite mail, i banner per l’aggiornamento del sito, le grafiche per l’aggiornamento dei profili social, le vele, i roll up, i menù del rinfresco finale, la piantina con l’ubicazione degli stand, i blocchi per gli appunti, altri gadget da distribuire ai presenti, le targhe per contrassegnare il luogo della registrazione, i photo booth per realizzare scatti social, la firma per le mail e i supporti in forex per gli stand.

 

 

Oltre ai supporti visual, ci siamo occupati di realizzare una soluzione chiara ed efficiente che semplificasse la registrazione a tutti gli eventi di AmCham Italy (ne abbiamo parlato nel nostro case history “Web App per la registrazione agli eventi”). Si tratta di una web app che consente di eseguire il processo di accreditamento in pochi clic.

 

L’efficacia di questo sistema studiato ad hoc per AmCham risiede nel fatto che è possibile:

  • caricare i file excel con i dati dei partecipanti anche poco prima dell’inizio dell’evento
  • individuare l’ospite all’interno di un database molto ampio e in pochissimo tempo
  • individuare il tavolo assegnato all’ospite
  • individuare gli ospiti seduti allo stesso tavolo
  • registrare presenze, assenze ed eventuali note
  • esportare i dati dei partecipanti per un successivo follow up

 

Durante l’assemblea generale oltre alla discussione di temi di interesse di AmCham e dei suoi soci e alla nomina delle nuove cariche, è stato presentato il progetto del nuovo sito web che sarebbe andato online di lì a poco. Un nuovo portale dinamico e innovativo che abbiamo realizzato su misura sulla base delle esigenze del nostro cliente.

 

 

L’evento è stato seguito anche dai nostri collaboratori che si sono occupati di foto e video. Valentina Capitanio ha realizzato il servizio fotografico durante tutto il corso dell’evento mentre Alessandro Gianni e Davide Bellomi di Discordia Production supporti Visual video dinamici per l’allestimento della location e le riprese video durante l’evento.

 

Nello specifico hanno progettato e realizzato i video da proiettare sugli schermi all’ingresso del palazzo, nella zona della food hall per amplificare il nome degli sponsor e per il progetto di realtà aumentata rilasciato come cadeaux ai partecipanti. In cosa consiste? In un biscotto che, se inquadrato con la fotocamera del proprio smartphone, riproduce un video riassuntivo dei migliori momenti dell’anno di AmCham.

 

 

Questo progetto rappresenta per noi una grande soddisfazione e un ottimo strumento per raccontare i nostri servizi di graphic design attraverso il successo concreto di un nostro cliente.

 

“Non siamo solo bravi sviluppatori di siti personalizzati (😉) ma sappiamo anche dare un tono e una forma ad una location. Animare gli spazi per ricreare il mondo di un brand è un’altra delle nostre specialità.”
B039 Team