Il 2021 è stato ricco di novità, tra metaverso, short video e stories allungate. Ne abbiamo viste di tutti i colori ed il nuovo anno sembra proseguire questo trend!

Grazie al Report Social Media Trends 2022 di Talkwalker e Hubspot, sono state identificate le tendenze che i brand devono seguire per avere successo.
Leggendo ed approfondendo il report ci è stato possibile capire che gli utenti richiedono esperienze sempre più veloci, più personali e più coinvolgenti.
In questo articolo ti mostriamo 3 tendenze che reputiamo importanti da conoscere prima di pianificare la propria strategia social.

Anno nuovo, nuovi trend per il mondo dei social media! Vediamoli insieme:

1) TikTok nel 2022 guiderà il mondo dei social media

Lo scorso anno, con il successo del colosso TikTok, si è data meno rilevanza ai testi preferendo i video. Come sottolinea una ricerca di Cloudflare, TikTok risulta il dominio più ricercato dagli utenti. Un risultato notevole che ha portato le altre piattaforme social a volersi adattare per ampliare il proprio target, rimanere all’avanguardia e mantenere il proprio vantaggio competitivo.

TikTok sta implementando nuove funzionalità, come:

  • la monetizzazione dei contenuti, per mantenere i creator sulla piattaforma ed evitare che perdano interesse;
  • le funzionalità legate allo shopping.

Ti piace e utilizzi TikTok?

2) Instagram punta sui video

Negli ultimi mesi dell’anno precedente il social fotografico più famoso ha subito una trasformazione che lo ha portato a prediligere i contenuti video piuttosto che fotografici.
L’arrivo dei “Reel” nel 2021 e l’attenzione sempre maggiore per le “Ig Stories” hanno ridimensionato l’importanza delle immagini statiche.

Adam Mosseri, Head di Instagram, ha anticipato su quali aree si concentrerà la piattaforma nel 2022:

  • video, potenziando in particolare la presenza e la portata dei “Reel”, invitando tutti gli utenti a diventare creator;
  • soluzioni di vendita innovative direttamente all’interno della piattaforma per semplificare il percorso degli utenti.

Utilizzi spesso i “Reel”?

3) Streaming audio: cresce la popolarità dei Podcast

Durante i due anni precedenti abbiamo notato un cambiamento dei formati social: sono sempre più presenti live-video e contenuti audio che si dimostrano in continua crescita secondo il report di We Are Social.

Ad Ottobre 2021 sono stati identificati circa il 20% gli utenti, tra i 16 e i 64 anni, che ascoltano dei podcast almeno per un’ora a settimana. Questo trend è destinato a crescere con un +15,5% di ascoltatori globali nel 2022 e 504,9 milioni nel 2023.

Se vuoi mostrare le tue competenze, integrare i podcast nella tua strategia 2022 può essere una mossa ideale per aumentare la fidelizzazione della propria audience.

Ascolti i podcast?

Cerchi una Web Agency capace di attuare una strategia efficace suoi tuoi social media?

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

8 + 4 =