Fondamentalmente, l’espressione “acquistare un sito web” può significare tutto e niente. Un sito è un grande contenitore che richiede un duro e professionale sforzo di arricchimento sia dal punto di vista visivo che da quello contenutistico.

Il motivo è intuibile: ogni brand ha un’anima, un’essenza che va comunicata e trasmessa agli utenti che visitano il suo sito. A questo proposito, sono 2 gli elementi che trasformano questa scatola vuota in un universo da esplorare:

  1. Il layout grafico che serve per veicolare l’immagine del brand e rendere la user experience una piacevole avventura.
  2. Il contenuto, fondamentale per dar voce al brand e creare un punto di contatto con i potenziali clienti.

I vantaggi e gli svantaggi di acquistare un sito con i contenuti

Forse siamo di parte ma ci sentiamo di dire che gli svantaggi sono pochissimi. L’unico che riusciamo ad individuare è che ti sarà chiesto di investire un budget sensibilmente superiore per il tempo che un copywriter professionista dedicherà interamente a te e alla tua azienda. Ti assicuriamo che è una spesa che vale la pena di essere quantomeno presa in considerazione.

I vantaggi però sono molteplici:

  • POSIZIONAMENTO: il sito sarà meglio posizionato sui motori di ricerca grazie ad una ricerca accurata delle keyword di settore;
  • COMPLETEZZA: il risultato è più d’impatto, grazie alla completezza e alla formattazione delle informazioni inserite;
  • TRUCCHI DEL MESTIERE: chi inserisce i contenuti conosce come le sue tasche il CMS utilizzato quindi è in grado di sfruttare tutte le potenzialità per garantire il miglior risultato;
  • VELOCITÀ: non dovrai perderci troppo tempo se non quello da dedicare alle interviste di un copywriter che ti porrà qualche domanda per capire il più possibile della realtà e della tua professione per poter scrivere di te e per te. Non devi chinare la testa su un foglio nei ritagli di tempo per riuscire a metterlo online in X anni. Un professionista che ci lavora costantemente lo conclude velocemente in ore, giorni o mesi, se si tratta di un progetto complesso.
  • SELEZIONE QUALITATIVA DEI CONTENUTI: i contenuti vengono selezionati in base alla loro qualità. Quando si parla di contenuti non ci si riferisce solo alla parte testuale ma anche a video, infografiche, banner, immagini a stock e servizi fotografici realizzati ad hoc. Tutto il processo viene seguito da un professionista che, con occhio critico, è in grado di analizzare e scegliere i contenuti più adatti a catturare l’occhio dell’utente.

 

Non accontentarti del preventivo più basso

Sappiamo che non augureresti un sito cheap neanche al tuo peggior nemico, quindi non acquistarlo tu.

Se stai valutando di fare un sito per la tua azienda e hai richiesto numerosi preventivi alle web agency che ti ispiravano più fiducia, non commettere l’errore di soffermarti a guardare il totale.

Dirai: “Certo, facile da dire. I soldi mica ce li mettete voi!”

Giusto, hai ragione. Con questo consiglio non stiamo cercando di portare acqua al mulino di chi fa il nostro lavoro ma la qualità si paga e se decidi di risparmiare sugli aspetti più importanti, rischi di spendere pochi soldi inutilmente perché il risultato non soddisferà le tue esigenze.

In più, in questo caso, non sarai nemmeno nella posizione di lamentarti con chi lo ha realizzato perché alla fine non aveva budget per spendere un’ora in più del suo tempo sul tuo progetto.
Ogni giorno realizziamo siti web personalizzati con layout costruiti ad hoc sull’immagine del brand e contenuti originali di alta qualità per i nostri clienti e sappiamo che si cerca sempre di tagliare. Spesso, però, si finisce per tagliare il punto sbagliato.

Vuoi anche il nostro preventivo di sito + copy? 😉
Raccontaci senza impegno il tuo progetto

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

7 + 3 =