Nel panorama digitale in costante mutamento, il design sensoriale emerge come una leva potente per coinvolgere le persone online e farle immergere a pieno nella realtà che vogliono conoscere.

Mentre l’estetica visiva continua a rivestire un ruolo cruciale, l’integrazione di elementi con richiami tattili e acustici, ma anche dotati di qualsiasi altro stimolo sensoriale, sta acquisendo sempre più importanza per creare esperienze memorabili. Oggi esploreremo questo nuovo modo di vivere il design per renderlo percettivo nel contesto online, e ti aiuteremo a capire come può essere utilizzato per creare esperienze immersive che lasciano un’impronta indelebile nella mente di chi le ha vissute.

Cos’è il design sensoriale nel mondo del web?

La crescente concorrenza online, ha messo in evidenza la necessità di trovare modi per le aziende di distinguersi non solo con elementi visivi, ma anche attraverso l’esperienza offerta al proprio pubblico. Il design sensoriale si concentra sull’integrazione di stimoli multipli, come il suono, il movimento e altre percezioni, per coinvolgere i sensi dei visitatori e creare un’esperienza avvolgente. Insomma, da vivere!

Questo approccio non solo cattura l’attenzione, ma crea anche un legame emotivo con il marchio, portando a una maggiore fidelizzazione e al coinvolgimento attivo del fruitore.

Mano nella mano per creare connessioni tangibili

Nel contesto online, il senso del tatto può essere simulato attraverso l’uso di elementi grafici che suggeriscono texture e materiali concreti.

Alcuni esempi? Eccoli!

  • Pulsanti ed elementi interattivi possono essere progettati per dare l’impressione di essere fisicamente premuti o toccati.
  • L’uso di animazioni e transizioni fluide può contribuire a creare un senso di scorrevolezza e reattività, migliorando l’esperienza utente complessiva.

Questa attenzione ai dettagli tattili, ma anche immersivi, non solo rende il sito web più coinvolgente, ma trasmette anche un senso di cura e attenzione, contribuendo a rinforzare l’immagine dell’azienda.

Aggiungere profondità all’esperienza attraverso i suoni

L’aggiunta di musica di sottofondo o effetti sonori interattivi, può arricchire notevolmente l’esperienza online. La scelta di questi elementi dovrebbe essere attentamente ponderata per riflettere l’identità del marchio e creare l’atmosfera desiderata.

Per esempio una musica rilassante è ideale per promuovere un’esperienza di navigazione tranquilla e meditativa, mentre suoni vivaci e allegri possono essere adottati per promuovere un’atmosfera più gioiosa e dinamica. L’uso strategico del suono può contribuire a stabilire un’atmosfera emotiva e guidare il comportamento del visitatore, aumentando l’efficacia del sito web nel raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione prefissati.

Ma non solo, si possono creare video con gli avatar stessi delle persone dell’azienda e farli parlare con le loro voci, per trasmettere un senso di conoscenza reale, come se questi stessero prendendo per mano il visitatore per accompagnarlo all’interno della loro realtà.

Olfatto e gusto per stimolare l’immaginazione

Sebbene olfatto e gusto non siano attivabili direttamente online, sono coinvolgibili attraverso elementi visivi e narrativi che evocano sensazioni e ricordi legati a questi sensi. L’immaginario trasporta le persone attraverso un percorso fatto di sensazioni stimolate dai contenuti visual e testuali appositamente studiati.

Ed è così che descrizioni dettagliate di piatti gustosi o immagini suggestive di paesaggi profumati possono stimolare l’immaginazione del visitatore e creare un’esperienza sensoriale ricca e coinvolgente.

Il futuro online? È sensoriale!

Il design sensoriale rappresenta il futuro del coinvolgimento online, non più tanto distante da noi, perché la spinta dettata dall’intelligenza artificiale ha contribuito a renderlo più vicino di quanto si possa immaginare.

Integrare elementi sensoriali nel design di siti web e nei contenuti online è qualcosa su cui investire per ottenere una maggiore fidelizzazione dei clienti, un incremento nelle condivisioni dei contenuti e, di conseguenza, il successo del brand in questa era digitale in continua evoluzione.

In Brand039 siamo costantemente aggiornati sulle tendenze di settore, e ci adoperiamo per fornire soluzioni innovative e capaci di far conoscere al meglio ogni realtà attraverso una presenza online tangibile, reale e coerente con i loro desideri.

Se sei interessato a saperne di più su questa tematica, siamo a tua disposizione per ascoltarti, rispondere alle tue domande e trovare la soluzione nella quale meglio ti rispecchi.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

7 + 11 =