Mancano poco meno di tre settimane a Natale.

Come ogni anno, insieme alle luminarie nel centro città, ai Babbi Natale che si arrampicano sui balconi e ai mercatini torna la consueta domanda:

Cosa regalare?

I classici sono duri a morire: maglioni, cravatte, libri, calzini… Ma saranno davvero graditi?

Quest’anno sorprendi i tuoi cari con il regalo hi-tech di cui hanno veramente bisogno (anche se forse non lo sanno).

Ecco alcuni spunti per fare il regalo che nessuno si aspetta.

 

  • Per i Masterchef

schermata-2016-11-30-alle-18-41-32Nell’era del digitale i libri da cucina rischiano di diventare storia vecchia: oggi molte persone preferiscono affidarsi ai food bloggers e leggere le ricette su tablet. Belkin propone un supporto per tablet da cucina, cromato, dotato di stilo (per evitare di utilizzare il touch screen con le dita piene di impasto). Il supporto e lo stilo sono lavabili a mano.

Se invece hai amici disastrosi in cucina, con l’App Pasta Timer li aiuterai a dire addio agli spaghetti scotti e collosi.

 

  • Per chi è sempre di corsa

Gli smartphone sono strumenti meravigliosi, ma hanno un difetto: la durata della batteria. I bei tempi in cui si poteva caricare il proprio Nokia 3330 ogni due giorni sono finiti. Questo può essere disagevole per chi è sempre in movimento e difficilmente dispone del tempo necessario per ricaricare il telefono con una presa di corrente. Seyvr propone due modelli di portafoglio dal taglio classico, dotati rispettivamente di caricatore per dispositivi Android e iPhone (5 e successivi). Su Amazon il prezzo medio di aggira attorno ai 50$.

schermata-2016-11-30-alle-18-45-26

 

  • Per i più pigri

Questo è un dramma che ogni buon pigro conosce: vuoi cambiare canale, ma il telecomando è lontano. Alzarsi compiendo uno sforzo immane o patire un programma noioso? Questo è il dilemma. Se fra i tuoi cari c’è qualche amante fedele del divano, sappi che esiste un cuscino-telecomando universale che potrebbe cambiare per sempre la loro vita.

Se invece si tratta di un pigro fan di Harry Potter, puoi regalargli una bacchetta per cambiare magicamente canale, con tanto di supporto.

schermata-2016-11-30-alle-18-46-11

 

  • Per gli smemorati

schermata-2016-12-05-alle-10-49-21Quanti di noi conoscono almeno uno “smarritore cronico” di oggetti? Al di là del DVD del film “Alla ricerca di Dory” (link), potresti regalargli un localizzatore di oggetti a distanza. Si possono proteggere fino a 4 oggetti, applicando i trasmettitori che lampeggiano ed emettono un segnale acustico quando vengono cercati (con l’aiuto del telecomando). Smarrire le chiavi sarà quasi divertente.

Se si tratta di smemorati digitali, un abbonamento a Last Pass può essere un regalo utile e gradito.

 

  • Per chi ha bisogno di relax

schermata-2016-12-05-alle-10-58-18Un ingresso alla Spa è un bellissimo regalo. Ma perché non respirare l’atmosfera rilassante di un centro benessere anche in casa?
Cromoterapia, aromaterapia, purificazione e umidificazione dell’aria: ecco cosa possono fare i più tecnologici diffusori per ambiente. Ne esistono versioni da casa (spesso con un design elegante) e da viaggio (normalmente con alimentatore a USB). Questo è l’articolo più venduto su Amazon nella categoria casalinghi.

Per un viaggio virtuale alla ricerca del totale riposo, l’App Relaxity è la soluzione perfetta.

 

  • Per i freddolosi

Tutti abbiamo un amico o un’amica che patisce particolarmente il rigore dell’inverno. Se non bastano i guanti, ecco un simpatico scaldamani portatile a forma di macaron, collegabile con tutti i principali smartphone.

schermata-2016-12-05-alle-10-51-37

Per scongelare i piedi al rientro in casa non c’è nulla di meglio di una gigantesca pantofola riscaldante. Questa è una di quelle più gettonate.

Se hai un amico che oltre ad essere freddoloso è anche piuttosto nerd, sorprendilo con un mouse pad scaldamani.

Devi fare un regalo ad un’intera famiglia di freddolosi? Scegli il termostato Netatmo. È controllabile a distanza tramite app e dà consigli per ottimizzare il tuo consumo energetico (leggi anche: risparmio).

 

  • Per i tazzomani

schermata-2016-12-05-alle-10-57-06Conoscete anche voi qualcuno che non perde occasione per concedersi una buona bevanda calda? Che sia cioccolata, the o caffè americano non importa, basta che sia in tazza e bollente.

Stupisci con la tazza automescolante oppure con un simpatico scaldabevande USB a forma di biscotto o di ciambella.

 

  • Per i lettori incalliti

schermata-2016-12-05-alle-10-52-49

È vero: la carta ha un fascino tutto suo. D’altra parte, per chi è un lettore accanito, l’accumulo di libri può diventare un grosso problema logistico. Se si tratta poi di una persona abituata a viaggiare, la lettura rischia di diventare una passione scomoda. Per questo gli e-readers sono una soluzione pratica e piuttosto conveniente. Dal modello base di Kindle (69,99€), al più popolare Paperwhite, fino ai modelli più evoluti (Voyage e Oasis): ce n’è per tutti.

Se la persona a cui vuoi fare un regalo possiede già un e-reader, non hai che da scegliere un libro in formato kindle o un accessorio.