Cosa c’è di più bello per una realtà che da anni lavora nel mondo del digitale, del design e della comunicazione, di formare nuove leve di giovani creativi? Con questo spirito in Brand039 accogliamo ogni anno studenti provenienti dall’istituto E.C.Fo.P. di Vimercate, indirizzo grafico multimediale, per tre mesi di alternanza scuola lavoro.
Da oltre 10 anni seguiamo questo progetto promosso in primis dalla direttrice dell’istituto Laura Parolini, nonché compagna di liceo di Alexander. Nello specifico accogliamo tre studenti del secondo, terzo e quarto anno (con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni) durante l’anno scolastico, il primo tra ottobre e dicembre, il secondo tra gennaio e marzo e l’ultimo nel periodo che va da aprile a maggio. In questi mesi diamo loro la possibilità di vivere un’esperienza diretta di quella che potrebbe poi diventare, una volta terminato il percorso formativo, la loro professione.
Crediamo fermamente nelle possibilità di questi ragazzi, tanto è che di recente abbiamo assunto Barbara, una ragazza che nel 2016 fece da noi il suo primo stage mandata proprio da E.C.Fo.P. e che ora ha concluso il suo percorso formativo conseguendo la laurea in illustrazione e animazione.
Tornando al presente, oggi vogliamo condividere proprio attraverso le sue parole, l’esperienza di Alice, terminata in marzo e che da due anni vive uno stage all’interno della nostra agenzia.
2 anni di stage in Brand
“L’ho già detto nel titolo? Fa niente, lo ripeto! Io in Brand ho fatto ben DUE ANNI di stage e non li dimenticherò mai!
La prima volta sono entrata in agenzia a fine marzo 2023. Ero molto curiosa ma allo stesso tempo un po’ preoccupata essendo il primo anno in stage, perché non sapevo come comportarmi e volevo fare bella figura davanti ai miei nuovi “colleghi” e “capi”. Quel giorno ad accogliermi c’era Alexander, uno dei due titolari. Ero intimidita e parlai davvero poco! Mi mostrò l’agenzia e mi presentò Chiara e Vlad, e qui iniziai con i primi lavori, con una piccola pausa per conoscere anche Marco, l’altro socio di Brand039.
I primi giorni furono impegnativi, ma allo stesso tempo più il tempo passava, meno diventava faticoso. Non finirò mai di ripetere di quanto sia stata fortunata ad essere capitata in una bella famiglia come questa perché tanti ragazzi della mia età avrebbero voluto fare un’esperienza positiva come quella che ho vissuto io. Sono arrivata qui che non sapevo fare molto, a partire da come si utilizzasse un Mac o come si costruisse un sito internet. Mese dopo mese ho però imparato tanto e non solo a livello lavorativo, ma anche emotivo e umano. Ho capito che nel lavoro e in tutto quello che si fa, bisogna essere organizzati per risultare davvero performanti e fare la differenza. Che si deve ascoltare sempre chi è più grande e ha più esperienza, che è necessario mettere il cuore e la volontà in qualsiasi cosa si faccia.
Quello che però mi è piaciuto di più in quest’esperienza è l’aver costruito con tutte le persone che fanno parte di Brand039 un bel rapporto che non avrei immaginato potesse crearsi. Voglio dire a tutti gli stagisti che verranno dopo di me, di godersi questa bellissima opportunità, di non avere timore di fare la cosa sbagliata e di buttarsi provandoci sempre, perché queste persone saranno sempre pronte ad aiutare se dovessero esserci delle difficoltà.”
Grazie per le splendide parole, l’entusiasmo e la collaborazione.