L’email marketing, nonostante sia uno dei più datati strumenti di comunicazione, resta ancora oggi una componente efficace della strategia di comunicazione. I numeri che vedremo in seguito dimostrano inoltre che sia in continuo miglioramento rispetto agli anni precedenti. In questo articolo, approfondiamo le tipologie di email marketing, i dati e le statistiche, i migliori tool per fare email marketing e il nostro servizio di email marketing in provincia di Milano, Monza e Brianza, Bergamo e Lecco.

 

Indice

 

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è lo strumento di web marketing più efficiente e quello che presenta un ritorno sull’investimento più elevato. Quest’attività consiste nell’invio di messaggi informativi, transazionali e promozionali tramite mail ad una lista di utenti interessati e che hanno espresso il consenso e la volontà di riceverli.

 

La profilazione dei contatti per l’email marketing

Per arrivare ad avere una o più liste di utenti è necessario curare molto bene la fase di raccolta contatti. Più attenti e precisi riusciamo ad essere in questa fase, più successo avremo al termine dell’attività. Infatti, costruire un profilo digitale dettagliato per ogni utente è il giusto trampolino di lancio per raggiungerlo nel momento del bisogno.

La raccolta delle informazioni sulla persona e sui suoi interessi si chiama profilazione. Profilare un utente significa cogliere tutti gli aspetti che possono rafforzare la relazione tra la tua azienda e il suo mondo: perché dovrebbe avere bisogno di te? Quando potrebbe avere bisogno di te? Cos’è interessato a ricevere? E così via.

 

Esempio

Se devi inviare una newsletter, alcune informazioni che potrebbero sicuramente tornarti utili sono:

  • TEMPO: Quando di solito questo utente ha tempo libero da dedicare a questo genere di attività? Quali sono i suoi orari di lavoro o pausa?
  • ARGOMENTO: Quali sono gli argomenti che più interessano a questa persona? Quale articolo del blog ha commentato? Da quale rubrica si è iscritto alla newsletter? Quali sono gli articoli del blog che ha letto?
  • INTERESSE: Qual è il livello di interesse dimostrato nei confronti della newsletter? Quando riceve una comunicazione da una determinata azienda la legge per intero oppure la apre e dopo un secondo la chiude?
  • INFORMAZIONI PERSONALI: Quali sono le sue informazioni personali? Chi è? Cosa fa nella vita? Quanti anni ha? Ha una famiglia o è solo?

 

La tipologia di messaggio più utilizzata nel 2018 dalle aziende in Italia è la newsletter (70%) seguita da DEM (28%) e transazionali (2%) [Osservatorio Statistico MailUp 2019].

 

Perché è importante fare email marketing?

I dati contenuti nell’Osservatorio Statistico di MailUp 2019 dimostrano che l’email marketing resta uno dei canali più funzionali per la comunicazione digitale.

Nel 2018 in Italia, sono stati inviati 13 miliardi di email in 28 settori merceologici differenti che hanno come target B2B, B2C o misto.

Non solo migliorano i dati di utilizzo dello strumento da parte delle aziende ma anche quelli dell’interazione dell’utente. Confrontando i dati attuali con quelli dell’anno precedente possiamo notare che sono aumentate notevolmente sia le aperture totali che il tasso dei clic rispettivamente del +12,7% e +7,8% [Osservatorio Statistico MailUp 2019].

A cosa può essere dovuto questo aumento? Questo aumento può essere positivamente influenzato dal fatto che ogni anno si pone sempre più attenzione al processo di profilazione. Le informazioni di cui le aziende sono in possesso sono sempre più dettagliate e consentono di inviare messaggi sempre più precisi.

 

Quali sono i settori che non dovrebbero fare a meno dell’email marketing?

Sempre attenendoci ai dati dell’Osservatorio Statistico di MailUp, possiamo affermare che ci sono dei settori merceologici che presentano migliori performance rispetto ad altri in termini di successo e coinvolgimento degli utenti. Se operi in uno di questi settori, ti consigliamo di iniziare subito a fare email marketing, affidandoti a professionisti del settore. Quest’attività potrebbe darti molte soddisfazioni e risultati in termini di conversioni (acquisti, letture di blog, traffico sul sito…).

Ecco la classifica dei settori con le migliori performance [Osservatorio Statistico MailUp 2018]:

Newsletter

  • Real Estate / Agenzie Immobiliari
  • Utilities
  • Assicurazioni

DEM

  • Religione / Spiritualità
  • Consulenza
  • Social Network / Community

 

Come si fa email marketing?

Per fare email marketing in modo professionale è necessario affidarsi a qualcuno che conosce gli strumenti e le logiche di funzionamento così da avere la certezza di ottenere un risultato di qualità ed efficiente. Dopo aver delineato l’obiettivo e la strategia, si procede con la scelta del tool da utilizzare e con la creazione del messaggio.

 

I 2 migliori tool per fare email marketing

La nostra esperienza nell’ambito di email marketing ci porta a consigliarti due strumenti: MailUp e MailChimp. Entrambi consentono di caricare liste di utenti, gestire iscrizioni e disiscrizioni, realizzare layout personalizzati, pianificare campagne di email marketing e analizzare i dati degli invii.

Dal nostro punto di vista, le differenze principali tra le due sono:

  • MailUp ha la versione in lingua italiana, per certi versi più intuitiva, mentre MailChimp è in inglese;
  • MailChimp è utile anche per un pubblico amatoriale mentre MailUp è dedicato prevalentemente  a professionisti e conoscitori;
  • MailUp è a pagamento mentre MailChimp ha una versione free.

 

Realizzare la struttura del messaggio di email marketing

Una volta scelta la piattaforma di invio, puoi procedere con la creazione del layout dei tuoi messaggi e personalizzarlo con tutte le particolarità che ti caratterizzano: colori, font e logo. In entrambi i tool, hai la possibilità di suddividere la mail in colonne, inserire testi, immagini, link, pulsanti e CTA.

 

Il servizio di email marketing di Brand039

Brand039 è una web agency operante nella zona di Monza, Milano, Bergamo e Lecco che da molti anni si occupa anche di comunicazione e marketing digitale, fra cui l’email marketing.

Per tutti i clienti che ci hanno già scelto ci occupiamo di tutte le fasi del progetto:

  • DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA: definire una strategia personalizzata sulla base degli obiettivi.
  • CREAZIONE DEL MODELLO: realizzazione di uno o più template personalizzati e su misura.
  • REALIZZAZIONE ED ESECUZIONE DELLA CAMPAGNA: gestione dei singoli invii. Ricevendo dal cliente i contenuti in un documento testuale ci occupiamo di realizzare la grafica, i testi e i link al sito grazie all’intervento di un graphic designer di un web copywriter.
  • GESTIONE DEL DATABASE: prima e dopo ogni invio ci occupiamo di importare i nuovi contatti e di gestire quelli errati e disiscritti.
  • MONITORAGGIO E ANALISI: dopo ciascun invio ci occupiamo di leggere e analizzare i dati per proporre soluzioni migliorative.

 

Ti trovi in provincia di Monza e Brianza, Milano, Lecco o Bergamo e desideri iniziare a fare email marketing per la tua azienda? Unisciti ai clienti che ci hanno già scelto. Insieme faremo un gran lavoro!!!

Contattaci senza impegno per un preventivo e per individuare una strada di lavoro.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

13 + 11 =