Il whistleblowing (letteralmente “soffiata”) è un meccanismo attraverso il quale gli individui possono segnalare attività illegali, non etiche o non conformi commesse all’interno di un’azienda. La disciplina del whistleblowing è stata regolata dal recente D.Lgs. n. 24/2023 che ha recepito l’ultima direttiva europea sul tema.

Il whistleblowing è pensato per consentire a dipendenti, fornitori o altri stakeholder di segnalare, senza timore di ritorsioni o di conseguenze negative, una vasta gamma di comportamenti impropri, come frodi, abusi, discriminazioni, violazioni della sicurezza, o altre attività illegali o non etiche di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro.

Per fare questo, la disciplina del whistleblowing prevede che vengano utilizzati per le segnalazioni canali interni, predisposti da ciascuna azienda, dotati di standard di sicurezza tali da garantire l’anonimato e la riservatezza dell’autore e dei documenti prodotti.

L’obiettivo principale di un sistema di segnalazione whistleblowing è quello di promuovere la trasparenza, l’accountability e la correttezza all’interno delle organizzazioni, permettendo di individuare e affrontare tempestivamente situazioni problematiche. Questi sistemi sono particolarmente importanti per garantire la conformità normativa e la responsabilità aziendale.

Il rispetto delle norme in materia di whistleblowing è già obbligatorio per una vasta gamma di aziende e organizzazioni:

  1. Aziende pubbliche o private con più di 249 dipendenti;
  2. Aziende che operano in determinati settori “sensibili”, come il settore finanziario, a prescindere dal numero di dipendenti;
  3. Aziende che sono soggette all’obbligo di predisporre il modello organizzativo ai sensi del D. Lgs 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti, a prescindere dal numero di dipendenti.

In ogni caso, prevedere procedure e sistemi di segnalazione di whistleblowing può rivelarsi particolarmente utile per tutte le aziende e organizzazioni, per proteggere i dipendenti, i clienti e la reputazione aziendale.
In sintesi, qualsiasi organizzazione che desideri promuovere una cultura di integrità, trasparenza e responsabilità può beneficiare di un sistema di whistleblowing dedicato.

Vista l’importanza del tema, abbiamo sviluppato una soluzione da proporre per gestire al meglio l’implementazione di un sistema di segnalazione whistleblowing.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, chiamaci per la trovare la soluzione più adatta.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

8 + 15 =