In estate tutti vanno in vacanza ma la comunicazione no. Nonostante le aziende chiudano, i clienti si trasferiscano sotto l’ombrellone e le città rimangano deserte e silenziose, il web continua a vivere, a raccontare e a rispondere alle domande degli utenti. Perciò, è bene non commettere il grande errore di non comunicare. Vediamo insieme il perché e come impostare una buona strategia di comunicazione estiva.

 

Perché è importante comunicare d’estate?

Comunicare d’estate è importante per non avere “un buco” nella vostra strategia di comunicazione. D’estate il pubblico dimostra interessi diversi e intenti di ricerca differenti ma non sparisce. Bisogna comunicare per farsi trovare da chi cerca un’attività simile alla tua.

 

L’importanza della comunicazione in estate varia da settore a settore?
Assolutamente sì. Ecco due esempi

 

Come comunicano i blog legati ad argomenti professionali d’estate?

Nel caso di un blog che si occupa di tematiche prettamente legate al mondo del lavoro, comunicare d’estate è importante per offrire costanti aggiornamenti a chi non vuole mai smettere di apprendere.

Possibili cambi di strategia

Trattandosi di tematiche di interesse professionale e non personale è possibile che le ricerche si riducano e quindi si può valutare la possibilità di modificare la frequenza di pubblicazione.

Opportunità

Farsi conoscere approfittando dell’assenza di molti concorrenti.

 

Chi ha più bisogno di comunicare d’estate?

Ci sono settori imprenditoriali per i quali l’estate rappresenta il periodo più rilevante per il proprio business. Per questo motivo comunicare d’estate diventa fondamentale. Di seguito vediamo due esempi molto diversi tra loro ma accomunati dall’importanza della comunicazione estiva.

 

Comunicazione estiva per uno studio dentistico

Se lavori per uno studio medico o dentistico che ha deciso di restare aperto tutta estate, comunicare è fondamentale per far sapere ai pazienti che sarete presenti per tutto il periodo estivo. Questa può rilevarsi una efficace strategia di comunicazione perché, approfittando della chiusura dei principali competitor, avrete modo di farvi conoscere, acquisire maggiore visibilità sul web e nuovi pazienti.

Possibili cambi di strategia

Valutare l’ipotesi di intensificare la frequenza di pubblicazione.

Opportunità

Aumentare le conversioni approfittando dell’assenza di molti concorrenti.

 

Comunicazione estiva per una struttura turistica e culturale

Se sei una struttura turistica, un albergo, un camping, un residence, un museo, una galleria d’arte o un parco divertimenti devi approfittare del periodo estivo per intensificare la tua comunicazione e arrivare dritto alla quotidianità dei potenziali clienti per invogliarli ad entrare in contratto con la tua struttura. Come? Comunicando le disponibilità, i prezzi, gli orari, i periodi di apertura e le promozioni del momento.

Possibili cambi di strategia

Valutare l’ipotesi di intensificare la frequenza di pubblicazione.

Opportunità

Aumentare le conversioni approfittando dei troppi impegni dei concorrenti.

 

Quali sono le opportunità del comunicare d’estate?

Ricapitolando, l’essere presente in rete d’estate può migliorare la propria visibilità online e la notorietà del Brand all’interno proprio pubblico. Ci sono delle opportunità e dei consigli che chi vuole accettare la sfida del comunicare d’estate deve cogliere e considerare:

  1. cerca di migliorare la user experience del tuo sito da mobile o valuta la possibilità di realizzare un sito web mobile.
  2. modifica la frequenza delle tue pubblicazioni dopo aver analizzato le abitudini del tuo pubblico in questo periodo.
  3. continua ad essere presente sui social con comunicazioni real time sull’estate dell’azienda e dei suoi dipendenti.
  4. adegua il tuo piano editoriale cercando di intercettare la Search Intent del tuo pubblico.
  5. utilizza immagini e contenuti grafici che trasmettano positività, leggerezza e spensieratezza. Le persone in estate hanno bisogno di questo.
  6. approfitta dell’assenza della maggior parte dei tuoi competitor per creare contenuti ottimizzati e acquisire un miglior ranking nella SERP di Google.

 

Come fare a comunicare d’estate se l’azienda chiude?

Si può comunicare anche se non ci si trova fisicamente in ufficio. Infatti esistono degli strumenti che consentono di pubblicare contenuti anche quando l’azienda è chiusa. Come? Prima di tutto ti consigliamo di sfruttare al massimo le potenzialità

  • del tuo CMS per pubblicare contenuti su sito e blog
  • dei social network per pubblicare contenuti sui profili aziendali social

 

Se questo non dovesse essere sufficiente, puoi servirti di tool online come ad esempio Hootsuite che ti consente di essere attivo su tutti i social network 24h 365 giorni all’anno. Oltre ad essere molto utile per questo motivo, questa piattaforma ti consente di risparmiare tempo dandoti la possibilità di caricare, modificare e programmare moltissimi post in una volta sola.

 

Hai già deciso cosa fare quest’estate? Ascolterai il nostro consiglio di tuffarti nella comunicazione oppure lo farai solo in uno specchio di acqua cristallina senza altri pensieri per la testa? Ti aspetta una decisione molto importante. Fai una scelta saggia 🙂

Se vuoi un suggerimento per la tua comunicazione estiva, ci trovi ancora per 3 settimane. Contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

4 + 11 =