Comprendendo l’importanza dell’utilizzo dei social network per migliorare la comunicazione e la strategia aziendale, Brand039 ha tra i servizi offerti l’assistenza e il supporto al cliente per formarlo ed affiancarlo nella gestione e nella pianificazione delle attività sulle piattaforme social, attraverso corsi di formazione taylor-made.
Il ruolo di Brand039
Lo staff di Brand039 ama seguire i propri clienti in tutte le fasi della definizione della strategia comunicativa aziendale. Per questo motivo, cerca di ascoltare le necessità del cliente e fornire lui la soluzione più efficace per il raggiungimento di un obiettivo e la corretta consulenza per accompagnarlo con consapevolezza attraverso i cambiamenti. In questo caso specifico, il cliente è un’importante realtà immobiliare della Brianza che desidera scoprire i vantaggi e le opportunità che Facebook offre per la gestione della comunicazione del proprio network. Partendo da una Survey, svolta attraverso la compilazione di un breve questionario, si è cercato di individuare i loro bisogni per poi procedere con la strutturazione di un corso di formazione sull’uso consapevole e business communication oriented della piattaforma.
Gli obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso erano:
- Acquisire maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte da Facebook
- Imparare ad utilizzarlo in maniera sempre più professionale
- Uniformare e integrare la comunicazione del network
- Aumentare e facilitare sempre più l’interazione e i punti di contatto con i clienti e i potenziali clienti
- Migliorare la Brand Awareness
Modalità di svolgimento
La proposta di partecipare ad un corso di formazione, nasce dal desiderio di Brand039 di preparare i propri clienti e di farli collaborare in modo consapevole alle attività di comunicazione online così da velocizzare il raggiungimento di un obiettivo. L’unione fa la forza, anche in questo caso. Il corso di formazione è stato pensato e strutturato, esclusivamente sulla base di quanto emerso dai risultati del questionario, in due momenti: uno pratico e uno teorico. Ogni spiegazione teorica è stata accompagnata dalla dimostrazione pratica per coinvolgere in maniera concreta i partecipanti e lasciare loro esempi reali di utilizzo della piattaforma. Al termine del corso, è stato ricavato uno spazio per un confronto costruttivo sugli strumenti di comunicazione utilizzati dal network e un’analisi sui risultati ottenuti nell’anno che sta volgendo al termine, così da far emergere nuovi spunti per le attività di comunicazione del prossimo anno.
Nuovi spunti per il futuro
Oggi, Brand039 si occupa delle attività su Facebook di questo cliente, predisponendo il piano editoriale con argomenti e rubriche che meglio si addicono al periodo dell’anno e al ramo in cui il cliente opera, studiando una strategia e obiettivi semestrali precisi volti alla fidelizzazione degli utenti e alla diffusione della brand awareness. Il corso di formazione ha, sicuramente, fornito maggiori strumenti agli agenti per collaborare e supportare la comunicazione del brand. Dall’analisi dei risultati della survey e del corso di formazione sono stati individuati nuovi spunti per implementare la strategia di comunicazione futura.