CASCINA BIBLIOTECA

Cascina Biblioteca è una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla personainserimenti lavorativi e molto altro. La loro attività ha l’obiettivo rispondere ai bisogni delle persone con disabilità, anziani, bambini, migranti e scuole.

Una cooperativa, attiva dal 2013 a Milano, fatta di persone, per le persone, che rappresenta una delle più importanti realtà sociali meneghine con oltre 150 dipendenti.

Quando ci siamo conosciuti, lo staff di Cascina Biblioteca stava cercando una soluzione efficace per comunicare in modo chiaro e puntuale tutti i servizi che offre. Abbiamo proposto una soluzione che concedesse loro la massima flessibilità di aggiornamento per rispondere alla crescita repentina della Cooperativa e alle molteplici esigenza del territorio milanese.

Le nostre proposte creative li hanno convinti ed è iniziata così una bellissima e costruttiva collaborazione. Siamo andati a trovarli per vivere insieme a loro la location e assaporare qualche pillola di vita quotidiana in Cascina così da introdurci in punta di piedi nel loro ambiente. Il progetto di comunicazione si è basato sulla realizzazione di un sito web cucito sulle loro esigenze con il triplice obiettivo di raccontare la loro storia, i loro valori e i loro servizi.

Come per tutti i nostri progetti è iniziata da subito una fase di brain-storming creativo per individuare le soluzioni vincenti sulla base di alcuni spunti e desideri forniti dal nostro cliente che si è conclusa con l’approvazione della proposta grafica. A questo punto, abbiamo iniziato a sviluppare un nuovo tema WordPress ad hoc che abbiamo poi integrato con tutti i plugins utili. L’interfaccia grafica è intuitiva e semplifica la navigazione dell’utente. In questa logica, sono ben visibili le Call To Action per un elevato livello di interazione con l’utente. Abbiamo studiato una serie di dettagli grafici che consentono agli utenti una perfetta interazione con il sito e una comunicazione efficace da parte di Cascina Biblioteca anche su dispositivo mobile.

Alcuni esempi sono:

  • Calendario con possibilità di filtrare gli eventi sulla base al target (Sei una scuola? Hai la possibilità di filtrare gli eventi per trovare immediatamente quelli dedicati a te).
  • Contenuti in evidenza: sono dei contenuti che si trovano sul lato sinistro della pagina e restano fissi in tutte le pagine. In questa sezione è possibile inserire i contenuti che vogliamo trasmettere con insistenza agli utenti.
  • Correlazione fra contenuti del sito: è stata creata una correlazione fra le attività, i corsi, le esperienze e i target così che da qualsiasi parte del sito è possibile raggiungere il contenuto più interessante per ciascun utente.

Siamo soddisfatti di questo progetto in quanto è stata trovata la soluzione della quale avevano bisogno: una struttura di backend flessibile e in grado di adattarsi ai repentini cambi della vita in Cascina. Adesso, in autonomia possono gestire tutte le sezioni del sito e la composizione delle pagine interne grazie al nuovo sito multisite in WordPress con tema realizzato ad hoc per loro. 

 

Cos’è stato fatto per il progetto di Cascina Biblioteca?

  • Analisi principali benchmark di settore e competitors;
  • Progettazione wireframe di struttura e albero di navigazione;
  • Creazione progetto grafico su misura;
  • Setup piattaforma editoriale WordPress Multi Site
  • Realizzazione tema WordPress personalizzato
  • Integrazione con plugins
  • Servizio di hosting
  • Realizzazione di sezioni e contenuti correlati
  • Sito web responsive per dispositivi mobile;
  • Integrazione con Instagram e Facebook Wall;
  • Integrazione con Mailchimp;

Dicono di noi:

“Avevamo la necessità di realizzare un nuovo sito, in  quanto quello che avevamo in precedenza non rispondeva più alle nostre esigenze. La cooperativa negli ultimi anni è molto cresciuta e ha diversificato i suoi ambiti di intervento. Questo rischiava di generare confusione nella comunicazione quindi ci serviva uno strumento chiaro e flessibile per poter aiutare le persone a orientarsi nella nostra molteplice offerta.
L’incontro con Brand039 è stato da subito interessante. Hanno capito le nostre necessità e ci hanno fatto delle proposte che ci davano le risposte di cui avevamo bisogno.
Inoltre il supporto tecnico in fase di realizzazione del sito è stato impeccabile: professionalità, disponibilità, risposte immediate e consigli per facilitare il lavoro.”

Valentina Mari

Responsabile Comunicazione e Area Animazione, Cascina Biblioteca

Guarda il sito

Contattaci per il tuo prossimo progetto su misura. Faremo una squadra eccezionale.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Special-Ind S.p.A. per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’ informativa

7 + 12 =

Leggi l'informativa sulla Privacy Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/679