

ART-U è un’associazione culturale nata sei anni fa dall’idea di sei giovani donne laureate in Storia dell’arte che hanno deciso di mettere al servizio degli altri le loro competenze acquisite durante gli anni di esperienza professionale nell’ambito artistico. L’Associazione propone visite guidate, mostre, conferenze ed eventi promuovendo l’arte e la cultura del territorio brianteo, milanese e bergamasco.
Per promuovere le svariate soluzioni avevano, però, bisogno di uno strumento che fosse all’altezza della loro proposta culturale. Così, hanno deciso di rivedere le vecchie logiche di raccolta dati e la struttura del sito per dar vita a un sito nuovo che rispecchiasse le loro esigenze sia da un punto di vista di front-end che da un punto di vista di back-end. Questa precisazione è fondamentale, poiché, è proprio qui che risiede la particolarità di sito di Art-U. L’obiettivo principale era l’integrazione del front-end ad un CRM personalizzato che sostituisse i comuni file di Excel utilizzati in precedenza per gestire le prenotazioni e le attività delle guide.
Su questi presupposti abbiamo presentato la nostra idea di progetto sartoriale responsive: un sito dallo stile pulito e lineare che richiamasse il logo e un gestionale personalizzato sulla base delle loro richieste. Il restyling e l’integrazione hanno portato a benefici sia dal punto di vista di gestione interna sia da un punto di vista di user experience.
L’ utente può prendere visione di:
- eventi organizzati a calendario;
- proposte organizzabili su richiesta dai gruppi;
- contattare l’associazione per informazioni e/o organizzare un evento per gruppo tramite form di contatto appositi.
L’Associazione, d’altro canto, può in maniera semplice ed intuitiva:
- gestire da una sola piattaforma sia i contenuti del front-end che i contenuti del back-end;
- pubblicare contenuti sul blog, programmi di eventi, proposte di mostre e molto altro;
- gestire l’organizzazione delle visite e la programmazione delle guide, dalla gestione del numero di partecipanti all’annullamento di una visita.
PROJECT SUMMARY
- Analisi principali benchmark di settore e competitors;
- Progettazione wireframe di struttura e albero di navigazione;
- Creazione progetto grafico su misura;
- Setup piattaforma editoriale proprietaria Slampdesk;
- Servizi di hosting;
- Realizzazione di un blog con articoli ed eventi correlati;
- Realizzazione di un’innovativa ricerca testuale sul sito all’interno della quale l’utente può “parlare con il sito” cercando i contenuti in modo semplice e guidato;
- Sito web responsive per dispositivi mobile;
- Integrazione con Instagram Wall;
- Integrazione con programma per invio di newsletter;
- Implementazione di un metodo per il caricamento delle immagini che consente di alleggerire la pagina, di un servizio per la Gestione dei Soci, delle Visite e dei Nominativi delle Guide, per il Registro delle Gift Card e di un pulsante Azione per inviare una mail di notifica ai partecipanti e alle guide;
- Realizzazione piattaforma CRM su misura, personalizzata sulla base delle richieste del cliente.


Dicono di noi:
“Si pensa che sia impossibile mettere d’accordo sei donne su un solo “abito”. Eppure il team di Brand039 c’è riuscita!
Ha interpretato con efficacia la nostra esigenza di “rifarci il look”, dopo i primi sei anni di attività della nostra Associazione, proponendoci un nuovo sito dinamico e accattivante, ma al tempo stesso facile da navigare: un sito, in poche parole, fatto su misura per noi!
In questi mesi di lavoro e confronto, ci hanno seguite, consigliate e supportate per raggiungere un duplice obiettivo: dare una nuova immagine digitale ad Art-U, che meglio rappresenti l’evoluzione che l’Associazione sta attraversando, e fornirci strumenti di gestione adeguati ad affrontare questo cambiamento nella nostra attività, con una sezione gestionale di backend anch’essa pensata ad hoc sulle nostre esigenze.”




