FONDAZIONE ARIEL

Ariel è una fondazione senza scopo di lucro impegnata dal 2003 nell’attività di ricerca scientifica, supporto, formazione e sostegno verso i bambini con disabilità neuromotorie presso l’ospedale Humanitas di Milano.

Secondo alcune ricerche, in Italia, un bambino su 500 nuovi nati è affetto da Paralisi Cerebrale Infantile, che colpisce indirettamente l’intero nucleo familiare. Nello specifico, la fondazione aiuta ogni giorno i bambini affetti da questa patologia e le loro famiglie ad affrontare con più serenità e consapevolezza la loro esperienza.

La nostra collaborazione dura da molti anni e si è intensificata quest’anno, con il progetto di restyling del sito web e il miglioramento della User Experience in particolare modo da mobile.

Qual è l’obiettivo di Fondazione Ariel?

Gli obiettivi principali sono:

  • migliorare l’aspetto estetico del sito rivisitando il layout grafico;
  • migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione da mobile;
  • dare maggiore visibilità ad alcune call to action.

L’attività: il restyling del sito e il miglioramento della UX

BOX

Abbiamo inserito da backend la possibilità di collegare dei box. La loro funzione è quella di semplificare il raggiungimento di pagine potenzialmente interessanti e correlate.

u

FAQ

Abbiamo inserito da backend la possibilità di collegare delle FAQ. La loro funzione è quella di rispondere a domande comuni su specifici argomenti trattati in pagina evitando all’utente una ricerca all’interno di argomenti per lui meno interessanti o già noti.

FORM

Abbiamo inserito da backend un nuovo servizio per importare e gestire form diversi a seconda delle esigenze. All’interno di ciascuna pagina, sempre da backend, l’editor ha la possibilità di collegare il form corretto per una determinata pagina.

I

VIDEO

Per i progetti che richiedono il collegamento e la spiegazione di contenuti video, abbiamo sviluppato da backend la possibilità di gestire e collegare i video ai singoli progetti. Ciascun video, poi, una volta cliccato in frontend apre una pagina di dettaglio che racconta testualmente quanto contenuto nella pillola video.

Un’altro aspetto importante da evidenziare è il restyling del footer, non solo grafico ma anche concettuale. L’organizzazione di questa sezione è stata pensata in ottica di ux e di semplificazione della navigazione. Organizzato per target, consente agli utenti di raggiungere le pagine più rilevanti in qualsiasi pagina si trovino.

Donazione: CTA e interfaccia mobile

L’esigenza era quella di rendere più visibile, più chiaro e di semplice utilizzo la call to action DONA ORA sia da desktop che da mobile.

Così, abbiamo integrato le donazioni di PayPal con il nostro CMS proprietario Slampdesk. Questa operazione ha reso possibile la raccolta di più informazioni, tra le quali il campo “causale” che altrimenti non poteva essere raccolto. In questo modo l’utente, se desidera, può indicare a quale progetto vorrebbe devolvere la sua donazione.
Abbiamo, poi, implementato un flusso che, al termine del processo di donazione, prevede l’elaborazione e l’invio di una mail di ringraziamento direttamente dal CMS.

Nel nuovo layout del sito web, il dona ora è stato posizionato accanto al menù come pulsante e sul banner come box. Da mobile invece, rimane fisso nella parte inferiore del sito così che scrollando il contenuto rimanga sempre visibile e alla portata di clic.

La pagina della donazione, ha un layout realizzato ad hoc con uno stile coerente con quell dell’intero sito.

  • Nella parte superiore, c’è la possibilità di selezionare una delle tre cifre consigliate per la donazione oppure di inserire la cifra desiderata e la causale.
  • Nella parte centrale, vengono richiesti i dati dei donatori attraverso un form GDPR compliant.
  • Nella parte finale, sono riportati gli altri metodi e strumenti per donare.

I numeri di Fondazione Ariel

+ 2.100

Famiglie
seguite in Italia

+ 100

Momenti formativi
promossi

+ 3.217

Persone coinvolte in
corsi di formazione

+ 50

Enti collaboratori in Italia e Estero

+ 3.000

Bambini con Paralisi Cerebrale aiutati

+ 2.700

Operatori di settore
formati

Cosa abbiamo fatto per Fondazione Ariel?

RESTYLING LAYOUT GRAFICO

NUOVA SEZIONE SLAMPDESK "FAQ"

INTEGRAZIONE SLAMPDESK/PAYPAL PER DONAZIONI

STUDIO E MIGLIORAMENTO UX

NEWSLETTER MYDONOR

NUOVA SEZIONE SLAMPDESK "FORM"

STUDIO NAVIGAZIONE DA MOBILE

NUOVA SEZIONE SLAMPDESK "BOX"

PAGINE PERSONALIZZATE PER VIDEO

Sei una fondazione e vuoi sviluppare il tuo nuovo sito o progetto di comunicazione
per raccontare in modo più efficace la tua realtà?

Puoi contattarci: non pungiamo. Ti ascoltiamo!

Guarda il sito

Contattaci per il tuo prossimo progetto su misura. Faremo una squadra eccezionale.

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’ informativa

3 + 13 =

Leggi l'informativa sulla Privacy Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/679