Quanto spesso acquisti online?
A causa degli eventi avvenuti nel 2020, sono cambiate le abitudini di acquisto degli italiani, appartenenti a qualsiasi fascia di età, diventati più propensi agli acquisti online.
Come dimostrano i dati dell’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, sono 46,5 milioni i consumatori che hanno utilizzato i servizi di E-Commerce nell’anno del lockdown, di cui il 15% della popolazione italiana relativa alle generazioni nate tra il 1995 e 2010.

Vogliamo porre la tua attenzione su quest’ultimo dato. Gli utenti più giovani (Generazione Z e Millenials) affermano di ricorrere ai social per cercare prodotti o servizi, sono più propensi a interagire con il brand, e sono grandi sostenitori delle attività locali essendo più sensibili ai temi del rispetto dell’ambiente.

In previsione del costante sviluppo dei Social E-Commerce, come Facebook Shops e Instagram Shopping (di cui ti parleremo negli articoli in uscita nei prossimi mesi), ti consigliamo di elaborare una strategia efficace per incrementare le vendite sul tuo E-Commerce.

Quali sono i settori in crescita nel 2020 ?

L’obbligo del dover stare tra le proprie mura di casa ha portato significativi cambiamenti nelle scelte di consumo degli italiani. Ciò ha portato alla crescita delle vendite online da parte di determinati settori, come:

  • Food: aumento esponenziale delle piattaforme di E-Commerce per la consegna a domicilio dei prodotti
  • Arredamento e Design: in crescita per rispondere alle esigenze delle persone che hanno dovuto rivedere la propria organizzazione domestica in termini di spazio. Arredi e accessori per valorizzare i nuovi spazi di lavoro.
  • Salute e benessere: aumento della vendita di articoli farmaceutici online.
  • Elettronica: in forte espansione per rispondere alla forte domanda di lavoro in smart working.

Non appartieni a questi mercati e vuoi migliorare i tuoi risultati? Ti sveliamo 3 strategie per vendere di più!

3 Strategie E-Commerce per aumentare le vendite

Come avrai ben capito, per vendere online non è sufficiente avere un sito E-Commerce accattivante e aspettare che i clienti arrivino per magia. Il sito E-Commerce senza una strategia di marketing non serve a nulla. Per chi come te è nel settore delle vendite online, devi avere chiaro il tuo obiettivo e rispondere alle esigenze dei tuoi clienti.

Vuoi incrementare il tuo fatturato? Ti spieghiamo come fare in questo articolo!

Content Marketing

Il content marketing è la strategia di marketing che si basa sulla creazione e condivisione di contenuti con l’obiettivo di generare contatti.

Per aumentare le vendite online ti serve un sito E-Commerce che abbia contenuti originali, creativi che spinga l’utente a compiere l’azione. Assicurati che i tuoi utenti ricevano le informazioni che cercano sui motori di ricerca.
Non bastano contenuti solo belli da leggere, ti servono contenuti ottimizzati SEO, inserendo le keyword pertinenti con il tuo brand e utilizzando le tecniche SEO in modo tale che spider, bot e crawler dei vari search engine indicizzino il maggior numero di pagine del tuo sito.

La regola base è: più sono le pagine indicizzate, maggiore sono le possibilità che il tuo sito web aumenti di posizione nella SERP.

Social Media Marketing

Per promuovere il tuo E-Commerce devi attuare una serie di strategie promozionali.
Quando parliamo di social media marketing ci stiamo riferendo alle inserzioni e i post a pagamento che hanno l’obiettivo di condurre gli utenti dalla visualizzazione del post, all’atterraggio sul sito web fino a compiere il processo di acquisto in tempi rapidi.

Il tuo obiettivo dev’essere creare profili aziendali e piani editoriali che siano coerenti con l’identità del tuo brand in modo tale da permetterti di creare una connessione positiva con il tuo pubblico ricevendo interazioni.
Attraverso questa strategia di marketing potrai ottenere risultati precisi grazie agli strumenti di insight a disposizione dalle piattaforme.

SEA

La SEA è una strategia di marketing a pagamento per i motori di ricerca, in cui l’inserzionista paga ogni qual volta l’annuncio venga cliccato dall’utente.

Per fare SEA in modo efficace devi avere ben chiari 3 punti fondamentali: gli obiettivi, il target ed il budget da spendere ad ogni click.
Successivamente a questi punti, per incrementare le tue vendite creeremo per te campagne di annunci testuali, banner grafici o annunci video con link sponsorizzati.

Contattaci e scegliamo insieme il servizio digitale più adatto a te!

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

15 + 12 =