Dopo Snapchat, Instagram Reels e Tiktok anche YouTube cavalca l’onda del successo dei contenuti brevi ed introduce YouTube Shorts, una nuova funzionalità che permetterà di registrare video in formato verticale per una durata di 60 secondi. In questo momento YouTube Shorts è disponibile in versione beta in India e tra poche settimane sarà disponibile anche per gli utenti negli Stati Uniti.

YouTube Shorts è una nuova esperienza video, simile a una story, pensata per i creator che desiderano girare video utilizzando nient’altro che i loro cellulari.
La competizione tra YouTube Shorts e TikTok è chiara in quanto le funzionalità sono molto simili: strumenti creativi per modificare i video come, aggiunta di musica selezionata dalla libreria della piattaforma, timer per registrare il video a mani libere e conto alla rovescia.

Come funziona YouTube Shorts

Gli utenti potranno:

  • Creare e caricare dei video di 15 o 60 secondi;
  • Modificare i video con degli strumenti creativi;
  • Editare le clip più brevi insieme;
  • Aggiungere la musica ai video dalla libreria di YouTube;
  • Accelerare o rallentare i video;
  • Impostare un timer e un conto alla rovescia.

In India questo formato ha avuto successo ricevendo oltre 3,5 miliardi di visualizzazioni complessive al giorno, per questo motivo YouTube ha annunciato il prossimo aggiornamento, prevedendo l’aggiunta alla home page di YouTube di un Carousel dedicato agli Shorts, che combacerà con l’arrivo ufficiale negli Stati Uniti. Gli utenti potranno navigare da un video all’altro scorrendo verticalmente durante la visualizzazione del contenuto.

YouTube ha deciso chiaramente di affrontare la concorrenza e potrebbe allargare il suo utilizzo in altre parti del mondo entro la fine del 2021. Lo attendiamo in Italia!

La sfida tra le piattaforme video è cominciata! Chi sarà il vincitore nel 2021?

Sei interessato a scoprire altre novità relative al mondo digitale?

Sei nel posto giusto! Scopriamo insieme tutte le ultime news.

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

14 + 4 =