Oggi parliamo di un fenomeno ormai diffuso sul web da diversi anni, che però non tutti conoscono in modo approfondito: i meme.

Prima di darvi maggiori informazioni sui meme e sul perché diventino virali sul web.
Ti starai domandando il motivo per cui abbiamo deciso di parlarti di questo argomento, giusto?
I meme sono quell’esempio alquanto palese di come il contenuto di un immagine o video possa influenzare il pensiero di un utente su una determinata questione creando suggestione e reazioni.

Come tu ben sai, siamo una web agency innovativa che si occupa anche di creare strategie di social media marketing.

E cosa serve per realizzare un profilo social accattivante?

Creatività, umorismo, originalità e ironia!
Continua a leggere e ti consiglieremo un modo per scrivere contenuti simpatici per i tuoi canali social. Come? Attraverso l’uso dei meme.

Approfondiamo, quindi, l’argomento:
La parola “meme” (pronunciato in inglese “meem” e non “me-me”) è l’abbraviazione di “Mimeme”, che significa: imitazione. La parola è stata coniata dal divulgatore scientifico Richard Dawkins nel 1976 nel libro “Il gene egoista” dove il concetto di meme in riferimento al tentativo di spiegare il modo in cui le informazioni culturali si diffondono, è ben diverso dal concetto moderno di meme legato al web.
Il meme sul web è semplicemente un’immagine, una frase, un video o una foto declinata in maniera spiritosa. Si tratta di un tormentone che si diffonde in maniera virale e spontanea sul web.

 

Qual è stato il primo meme della storia?

La vignetta risale all’inizio del Novecento, fu pubblicata sulla rivista satirica dell’Università dell’Iowa Wisconsin Octopus nel 1919 e gioca sulla discordanza tra aspettativa e realtà.
La cosa buffa? Ancora adesso vengono creati meme simili, per esempio, in riferimento ai selfie.

Il 2020 è appena iniziato… eppure su Facebook, Instagram ed altri popolari social network stanno già spopolando meme inerenti a:

Royal Family, il papa, la politica, la guerra ed altre notizie che hanno fatto clamore tra gli utenti. Tendenzialmente, si creano meme per ironizzare su avvenimenti accaduti o che potrebbero accadere, maggiore è l’ironia del meme, più è facile che venga ricondiviso dagli utenti e diventi virale.

Vuoi creare un meme virale?

Ti mostriamo le 3 migliori applicazioni per realizzare un meme chiaro, distintivo e accattivante

Adobe Spark

Adobe Spark è uno strumento per web e mobile che consente di creare facilmente grafiche social, compresi i meme. Avrai la possibilità di scegliere un formato, un’immagine, aggiungere o modificare gli sfondi, cambiare l’aspetto del testo ed altre innumerevoli modifiche. Inoltre, potrai addirittura scegliere un modello di meme ed apportare modifiche in modo più rapido.
Disponibile nella versione desktop e come app per Android e iOS.

Meme Generator

Meme Generator è un’applicazione gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Molto simile alle applicazioni già viste, ma con un’interfaccia ancora più semplice ed intuitiva da utilizzare.
Essa permette di creare meme utilizzando foto presenti sul web o sulla tua galleria foto. Avrai la possibilità di creare il tuo meme in 4 passaggi: scelta dell’immagine, scelta dello stile da utilizzare, aggiunte e modifiche del testo desiderato e salvataggio finale.

Mematic

Mematic è un’applicazione gratuita, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Molto simile alle applicazioni già viste, ma con un’interfaccia ancora più semplice ed intuitiva da utilizzare.
Essa permette di creare meme utilizzando foto presenti sul web o sulla tua galleria foto. Avrai la possibilità di creare il tuo meme in 4 passaggi: scelta dell’immagine, scelta dello stile da utilizzare, aggiunte e modifiche del testo desiderato e salvataggio finale.

Seguici sui nostri canali social:

Instagram, Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle ultime novità, post e per osservare la comunicazione online che creiamo per noi e per i nostri clienti.
Il prossimo potresti essere tu! Sei curioso di sapere cosa possiamo creare per la tua strategia social?
Chiamaci per fissare un appuntamento 039 6619000

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

5 + 12 =