Vuoi sapere qual è il miglior modo per gestire le tue attività di marketing? Continua a leggere per scoprire gli strumenti che ti consigliamo per gestire le attività quotidiane. Alcune volte la vecchia e fedele agenda cartacea non è sufficiente per gestire in modo integrato tutte le attività della to do list. Così, abbiamo deciso di selezionare per te 10 app per gestire le tue attività di marketing senza tralasciare nessun aspetto.

 

Dopo aver parlato nell’articolo “Marketing News: 10 consigli per restare aggiornato in tempo record” di quali magazine e blog online leggere per non perderti nessuna novità del mondo del marketing, oggi vogliamo parlarti delle applicazioni che ti aiutano nell’esecuzione della tua strategia di marketing aziendale riducendo i tempi di realizzazione e gestione.

 

Come faccio a gestire le mie attività di marketing senza tralasciare nessun aspetto?

Questa è la domanda che si pongono tutti. Esistono delle applicazioni realizzate con l’obiettivo di semplificare la vita ai Marketing Specialist. Ecco la nostra lista: prova le applicazioni che ti consigliamo e facci sapere come ti sei trovato.

 

I 10 blog di marketing per non perderti nessun aggiornamento

App per gestire i social media: Hootsuite

Hootsuite è una dashboard per la gestione dei social media. Tramite questa app è possibile condividere contenuti su differenti piattaforme. Un solo clic per una pubblicazione capillare.

App per gestire le tue campagne di SEM: Google Ads

Google Ads è uno strumento per fare pubblicità sui motori di ricerca e nello specifico su Google. Se non hai esperienza e confidenza con lo strumento, ti consigliamo di studiare le risorse gratuite messe a disposizione da Big G per acquisire nozioni importanti da applicare alla tua comunicazione. Se preferisci affidarti a chi invece lo strumento lo conosce puoi affidarti ad un’agenzia certificata. Noi lo siamo. L’applicazione dunque ti servirà per monitorare i risultati di clic, impression, CTR e conversioni anche fuori dall’ufficio direttamente dal tuo smartphone.

App per organizzare i tuoi appunti digitali: Evernote

Evernote è un tool indispensabile quando si ha a che fare con moltissime riunioni e progetti ed è necessario fare ordine fra tutti gli appunti presi e i brainstorming. È un’agenda digitale sulla quale poter prendere appunti, scrivere note, raccogliere documenti, allegare immagini e pdf, salvare web site.

App per gestire i progetti: Trello

Trello è uno strumento molto utile per gestire i progetti in tutte le loro fasi. Questa applicazione mettendo a disposizione bacheche, liste e schede semplifica il lavoro di project management. Nello specifico, la bacheca rappresenta il progetto, la lista le fasi e le schede le singole attività.

App per restare aggiornato sulle novità di marketing: Feedly

Di Feedly ne abbiamo parlato anche nell’articolo sui 10 blog per restare aggiornati sulle marketing news. Si tratta di un comodissimo aggregatore di notizie dove puoi aggiungere i blog di settore che desideri monitorare. In questo modo, Feedly ti invierà notifiche ogni volta che una di queste testate online pubblicherà nuovi contenuti senza farti perdere tempo a cercare manualmente le novità.

App per raccogliere spunti editoriali: Pocket

Pocket è un’applicazione di cui un content creator non può fare a meno. Questa è la soluzione più indicata per individuare letture e approfondimenti interessanti. L’aspetto positivo di questo tool è che puoi effettuare la tua ricerca in qualsiasi momento e se non hai tempo di leggere le risorse che ti incuriosiscono, le puoi salvare e leggerle in un secondo momento.

App per realizzare immagini: Canva

A differenza degli altri strumenti che semplificano il lavoro di marketing dal punto di vista contenutistico, Canva semplifica quello fotografico. Registrandoti gratuitamente, puoi usufruire di moltissimi spunti e layout grafici per realizzare una brand identity visiva coerente. Una volta create le tue immagine puoi decidere di esportarle in molti formati e di condividerle sui tuoi canali di comunicazione.

App per ottimizzati i contenuti: Hemingway Editor

Hemingway Editor viene utilizzato come supporto all’attività di copywriting in quanto consente di ottimizzare i contenuti prima di pubblicarli. Incollando il testo del tuo articolo o scrivendo direttamente all’interno dell’applicazione, ti vengono restituiti dati e consigli sulla lunghezza del testo, le keyword utilizzate, la scelta di h1, h2 e h3 e la leggibilità delle frasi.

App per gestire le to do list: Teamweek

Teamweek è una app che consente di gestire online la pianificazione delle attività del team, suddivise per risorse, in modo da fornire una panoramica sui progetti aperti e sulle tempistiche richieste per concluderli. I project manager grazie a questa soluzione possono focalizzarsi al 100% sulla pianificazione gestendo le timeline.

App per la comunicazione interna: Slack

Slack è un’applicazione per la messaggistica fra i membri di un team. Con la possibilità di gestire conversazioni one to one, chat private, e one to many, con i canali, questo strumento risulta essere molto efficace anche in termini di tempo: meno formalità, più comunicazione e ridotte le tempistiche di risposta.