Brand039 è sempre molto attenta alla formazione del suo staff e, per questo, ha scelto un corso di formazione efficace ma soprattutto innovativo per cercare un approccio diverso ai problemi quotidiani e migliorare l’affiatamento della sua squadra.

Un gioco serio e costruttivo

Mercoledì 11 ottobre, lo staff di Brand039 ha partecipato al corso di formazione di Lego Serious Play, tenutosi a Milano, presso la sede di TIM #WCAP Accelerator. L’idea di questa partecipazione nasce dal desiderio di mettersi alla prova e sperimentare metodi sempre più efficaci per trovare soluzioni sempre più di valore. Questo momento di “gioco serio” ha rappresentato un consistente aiuto per semplificare alcuni processi aziendali e passare, così, più rapidamente da un’idea ad un prototipo. Grazie al ruolo di facilitatore di Fabrizio Faraco, il corso si è svolto in modo intenso con l’obiettivo di migliorare il pensiero creativo dimostrando le potenzialità del metodo Lego Serious Play. Oltre a Fabrizio, la giornata è stata facilitata da Jacopo Sabba Capetta e Poom Narudee, con la collaborazione di Andrea Romoli, che ha organizzato il corso.

Le origini di Lego Serious Play

Il metodo Lego Serious Play nasce in azienda al fine di trovare un metodo innovativo per abbattere le barriere che bloccavano l’immaginazione dei dipendenti e, di conseguenza, i processi innovativi, oltre che per uscire da alcuni momenti bui che Lego ha attraversato a cavallo degli anni 80 e 90. Dopo numerose teorie, sono arrivati a pensare che il metodo andava trovato internamente sfruttando le potenzialità dei prodotti Lego. Nel 1996, dopo numerosi studi, i due professori Roos e Victor danno vita a Lego Serious Play. Oggi, questo metodo è riconosciuto in tutto il mondo e i facilitatori sono in continuo aggiornamento per poter fornire un supporto efficiente ai partecipanti. Una volta all’anno, si ritrovano a Billund, la sede di Lego, per alcuni incontri di confronto.

Funzionalità e potenzialità di Lego Serious Play

La metodologia volta a favorire i processi decisionali, a semplificare il confronto e a liberare l’immaginazione si basa sull’utilizzo di mattoncini Lego per costruire modelli in 3D, che rappresentano il risultato di una domanda del facilitatore. Si utilizza l’unità mattoncino per costruire pensieri e idee. Questo gioco mette in campo alcuni principi fondamentali per il successo aziendale, tra i quali l’interazione, la condivisione, la capacità di problem solving e di prendere decisioni.

Le quattro fasi del processo

Le fasi di questo processo creattivo (unisce creatività e proattività dei componenti del team) sono quattro e si ripetono nel medesimo ordine, ogni volta che il facilitatore pone ai gruppi una domanda.

  • Porre la domanda: il facilitatore lancia una sfida ai gruppi, ponendo loro una domanda.
  • Costruire un modello in risposta: ogni componente del gruppo contribuisce alla creazione del modello che non deve per forza rappresentare visivamente il concetto ma potrebbe essere espresso da metafore.
  • Condividere e raccontare il modello: è il momento in cui i modelli acquistano significato tramite la voce dei componenti che ad uno ad uno raccontano qualcosa della creazione.
  • Riflessioni e domande: nell’ultima fase ci si concentra sulle domande relative ai dubbi o alle curiosità di ogni modello in modo che ogni racconto venga cristallizzato nella mente di tutti.

La nostra esperienza

Brand039, rappresentata dai due soci, Marco Frigerio e Alexander ter Kuile ha iniziato la sua esperienza con Lego Serious Play rappresentando se stessi, la propria capacità di innovare e la propria Web Agency. Alexander racconta: “utilizzare mattoncini per costruire se stessi, un sé virtuale che incarni l’innovazione e l’immagine del proprio lavoro è un’esperienza unica che posso solo consigliare a tutti, anche a coloro che con il Lego non hanno mai giocato. L’esperienza è stata davvero incredibile, proprio come lo è la possibilità di rappresentare, tridimensionalmente, un pensiero, un progetto, l’identità e i valori di una persona, di una società, perché no, di una amicizia e di una relazione amorosa. Un metodo efficace che permette di focalizzare in modo creativo un’idea. Durante la giornata, abbiamo avuto il piacere di conoscere diverse startup e di poter collaborare con loro alla rappresentazione di tre modelli, uno per ciascun gruppo. Al termine, ogni gruppo ha raccontato agli altri la propria realizzazione, concludendo la giornata con la soddisfazione di tutti i partecipanti.”