L’industria 4.0 nasce dalla quarta rivoluzione industriale, rappresentata dal grande cambiamento odierno che sta avvenendo sia in ambito sociale che in ambito tecnologico.La trasformazione che si avverte maggiormente è quella relativa all’introduzione dei cloud computing, della raccolta dati e a quei processi che automatizzeranno la produzione industriale. Il rischio sarà la perdita di un numero inimmaginabile di posti di lavoro, rimpiazzando i lavoratori con i robot, macchine.
The worldwide transformation
L’industria 4.0 ha preso vita a seguito di radicali cambiamenti che hanno modificato e modificheranno il nostro modo di vivere e di lavorare. Ai dati, oggi, viene conferito un ruolo molto importante, quello della creazione di valore. Infatti, le macchine li elaborano per poter migliorare l’operatività e la produzione. Dopo averli raccolti, essi vengono analizzati per comprendere quale sia la strada più corretta per poter trarre beneficio da questi due passaggi. Renderli uno strumento per impartire ordini alla macchina implica anche una forte interazione fra quest’ultima e l’uomo. Da questo procedimento si costruiscono solide basi per procedere con la produzione dei beni: stabilire i metodi e gli strumenti.
L’Italia come affronta la trasformazione?
Affrontare questa trasformazione in maniera vincente è molto complesso. Ci si può muovere su diversi fronti per rimanere al passo e farsi quantomeno trovare pronti e preparati. È molto importante la diffusione della cultura di Industria 4.0. Nel nostro paese, il governo Renzi ha predisposto il Piano Nazionale Industria 4.0. Nel quale la diffusione di cui sopra fa da protagonista. Questo strumento rappresenta una grande occasione per le imprese che desiderano crescere ed evolversi. L’Italia ha deciso, così, di promuovere la crescita delle aziende, il rilancio degli investimenti industriali in favore della ricerca e dello sviluppo e la divulgazione di informazioni quanto più veritiere possibile sull’industria 4.0. Al momento, si agisce secondo alcuni criteri stabiliti a livello europeo, cercando di difendere e rispettare la tutela della privacy degli individui. In un mondo, però, in continua evoluzione, sono favorite le nuove imprese, se innovative. Si da molto spazio e molta fiducia alle start up, che utilizzando metodi innovativi, sono per definizione forme di organizzazione temporanee e transitorie che mirano a diventare grandi imprese.