Creare il proprio logo aziendale dovrebbe essere un’impresa molto semplice considerando tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione degli utenti. Basta eseguire un disegno su carta e poi utilizzare qualche tool gratuito per creare la sua versione digitale.

L’aspetto complicato della vicenda è che tutte le aziende stanno cercando di comunicare la propria identità in maniera originale e sono alla ricerca dell’idea avvincente di logo. Perciò, non sei il solo. Serve uno studio di logo molto accurato per arrivare ad un’idea vincente.

 

Indice

  1. Realizzare un logo è semplice?
  2. Cos’è un logo?
  3. Quali sono le principali tipologie di logo?
  4. Perché è importante avere un logo aziendale?
  5. Come sapere se il tuo logo è efficace
  6. Come si crea un logo? Le fasi
  7. Il servizio di logo design di brand039

 

Realizzare un logo è semplice?

Come abbiamo detto poco fa, nell’universo digitale non siamo i soli ad avere l’obiettivo di creare un logo aziendale personalizzato.

Questo rende l’operazione più complessa: realizzare un logo è molto semplice e con un po’ di impegno tutti possono ottenere un risultato. La differenza è il tipo di risultato.

Creare un logo non significa solo ottenere una versione digitale di  uno schizzo cartaceo ma significa progettare un’immagine di un brand che sia efficace, efficiente, originale e che sia duraturo e sostenibile nel tempo.

Se vuoi realizzare il tuo logo aziendale originale e personalizzato da zero o effettuare un restyling di un logo esistente, lascia perdere i vari logo creator che trovi online: questo è il mezzo più veloce ma il risultato potrebbe non essere professionale.

 

Cos’è un logo?

Il logo è quella parte visibile di una brand identity. Il brand racchiude in sé un’etica, degli obiettivi e dei valori che nessuno può conoscere se non vengono correttamente comunicati. Il primo contatto con gli utenti e i clienti avviene con il logo che è quell’elemento che viene riportato su tutti i supporti comunicativi e ha l’obiettivo di rappresentare e raccontare l’azienda. Senza un logo, un’azienda si nasconde.

 

Quali sono le tipologie principali di logo?

Alla base del logo design possiamo identificare 3 tipologie principali che presentano le medesime caratteristiche fondamentali di riconoscibilità, leggibilità e memorabilità:

  • Marchio iconico: composto da un’icona o un simbolo che rappresenta l’azienda in maniera più emblematica rispetto al testo e interpretabile.
    Un esempio di marchio iconico è McDonald

 

  • Marchio denominativo (o logotipo): composto da un testo breve come il nome dell’azienda o del prodotto sotto una forma grafica originale. L’essenza dell’azienda non è più veicolata tramite un simbolo ma tramite le peculiarità tipografiche di un font. (Leggi il nostro articolo sui migliori Google Font).
    Un esempio di marchio denominativo è Coca Cola

    esempio di marchio denominativo o logotipo

 

  • Marchio combinato: è l’unione dei primi due tipo, ovvero composto da un un’icona e un testo breve che risolve l’aspetto emblematico dell’icona.
    Un esempio di marchio combinato è KFCesempio di marchio combinato

 

Perché è importante avere un logo aziendale?

Progettare e realizzare un logo aziendale personalizzato è fondamentale perché, come abbiamo detto prima, il logo è la rappresentazione primaria di un’azienda ed è l’elemento comunicativo con cui il cliente ha il primo contatto visivo.

Se studiato bene, il logo ti consente di distinguerti dalla massa, di comunicare l’essenza del brand e di entrare nella memoria della comunità diventando facilmente riconoscibile. Ecco perché creare un logo ad hoc per la tua azienda è indispensabile.

 

Come sapere se il tuo logo è efficace

Se stai per creare un logo da zero o stai facendo un restyling del tuo per rinfrescare la tua identità, vorrai sapere quali sono le caratteristiche di un logo efficace.

Partendo dal presupposto che non stiamo parlando di matematica e quindi non ci sono formule e regole applicabili che possano valutarne l’efficacia, vediamo insieme cosa non può mancare nella progettazione del tuo logo:

  • Un logo deve essere semplice: privo di inutili dettagli
  • Un logo deve essere appropriato: adeguato al potenziale pubblico
  • Un logo deve essere versatile: deve poter essere ridimensionato senza perdere la qualità
  • Un logo deve essere memorabile, destinato ad essere ricordato nel tempo
  • Un logo deve raccontare qualcosa
  • Deve essere originale: deve distinguersi dalla massa e non ricordare altri brand

Come si crea un logo aziendale?

Per progettare e realizzare un logo aziendale in modo professionale è meglio affidarsi ai logo designer che hanno esperienza nella creazione di loghi e sanno come creare un logo efficace.

Partendo dalla fase di brief con il cliente, i logo designer sono in grado di estrapolare le giuste informazioni per dar vita ad un momento di brainstorming creativo, in cui si realizzano delle mappe concettuali e si ricercano le migliori fonti di ispirazione. Una volta definiti tutti gli aspetti che il logo deve comunicare, con carta e penna si schizzano e si abbozzano le migliori idee per avere una prima rappresentazione grafica dell’intuizione. Se il risultato è gradevole e convincente si procede con la digitalizzazione del logo, realizzando una costruzione vettoriale che consenta di ottenere un logo versatile che possa essere ridimensionato e adattato a tutti i supporti dell’immagine coordinata senza perdere di qualità. In seguito, si scelgono i font e i colori che meglio si addicono al brand.

That’s all…almost all.

A questo punto, la versione digitale del logo viene presentata e consegnata al cliente per valutare il suo livello di gradimento. Contestualmente, se sono state fatte delle modifiche rispetto a quanto condiviso in fase iniziale, è fondamentale che il logo designer spieghi le ragioni che lo hanno condotto a questo risultato.

Se il cliente si rispecchia nella rappresentazione che il logo designer ha realizzato della sua azienda, si procede con la costruzione dell’immagine coordinata.

Il servizio di logo design di Brand039

Brand039 è una web agency operante nella zona di Monza, Milano, Bergamo e Lecco che da molti anni si occupa anche di comunicazione e design, fra cui l’attività di sviluppo, creazione e realizzazione di un logo.

Per tutti i clienti che ci hanno già scelto ci occupiamo di tutte le fasi per creare un logo aziendale personalizzato con successo.

  • BRIEF: raccolta di informazioni e desideri del cliente.
  • BRAINSTORMING E ISPIRAZIONE: realizzazione di mappe concettuali, ricerca di fonti di ispirazione e stesura delle prime idee.
  • COSTRUZIONE VETTORIALE: digitalizzazione del logo attraverso la costruzione del file vettoriale.
  • SCELTA DI FONT E COLORI: ricerca e selezione delle combinazioni più adatte al brand.
  • PRESENTAZIONE E CONSEGNA: presentazione del logo al cliente con una presentazione che racchiude tutte le fasi di realizzazione del logo e le prove di font e colore.
  • COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE COORDINATA: declinazione del logo sui principali supporti comunicativi.

Ti trovi in provincia di Monza e Brianza, Milano, Lecco o Bergamo e desideri creare un logo personalizzato e di qualità per la tua azienda? Unisciti ai clienti che ci hanno già scelto e insieme faremo un gran lavoro!!!

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

11 + 11 =