Sei una PMI e desideri sapere come aumentare le tue vendite?

Se da tempo stavi studiando la possibilità di vendere online ma ancora sei indeciso, in questo articolo ti faremo scoprire la soluzione adatta alle tue esigenze e ti spiegheremo le opportunità della vendita online.

Non ti parleremo del classico E-commerce, ma dei marketplace. Alcuni indicatori del report di Casaleggio Associati del 2020 dimostrano come i marketplace abbiano assunto una posizione predominante in Europa dal 2019. Ben il 79% delle persone ha acquistato tramite queste piattaforme.
28 aziende su 100 considerano i marketplace i canali principali per incrementare le vendite.

Questi dati mostrano un trend crescente, che può rivelarsi molto interessante anche per il tuo brand!

Cos’è un Marketplace ? Te lo spiega Brand039

Conosci i marketplace più famosi in Italia, come: Amazon, Ebay, ManoMano e Zalando?
Se hai già utilizzato uno di questi marketplace, ora ti sarà più chiaro di cosa stiamo parlando!

I Marketplace mettono in contatto le aziende, le piccole realtà e i negozi, che vendono beni prevalentemente fisici o un servizio, con dei possibili acquirenti. Sono piattaforme online che permettono di ottenere maggiore visibilità al brand, incrementare le vendite, sviluppare un canale digitale senza alti investimenti pubblicitari.

Vuoi vedere i marketplace che abbiamo realizzato?

La tua impresa è una PMI? 5 vantaggi dei Marketplace

Vogliamo eliminare i tuoi dubbi e aiutarti a trovare una risposta concreta alla domanda “Perché mi conviene utilizzare i marketplace?”.

Vediamo insieme i 5 vantaggi per le PMI che desiderano iniziare a vendere online.

1) Maggiore traffico e visibilità

Sfruttando la visibilità dei marketplace, avrai la possibilità di intercettare un pubblico molto ampio che navigando su un marketplace potrebbe trovare i tuoi prodotti.

2) Comprendi le esigenze dei clienti

I marketplace offrono l’opportunità di comprendere quali prodotti sono più appetibili dagli utenti attraverso le recensioni online. I canali di marketplace permettono ai merchant di conoscere la soddisfazione del pubblico riguardo il prodotto venduto. Questa è una opportunità per il tuo business! Attraverso i commenti dei clienti, avrai la possibilità di capire come migliorare il tuo catalogo prodotti.

3) Gestione delle promozioni

Per chi desidera effettuare delle promozioni dei prodotti, i marketplace si occuperanno della gestione delle promozioni, sponsorizzando la categoria o il singolo prodotto attraverso delle campagne Google Ads o campagne social.

4) Offrire i tuoi prodotti in Italia e all’estero

Alcuni canali forniscono una visibilità su scala mondiale. La maggior parte dei marketplace sono frequentati quotidianamente da utenti sparsi in tutto il mondo e fungono da garanti di affidabilità attraverso un sistema di recensioni che permette agli utenti di condividere la loro esperienza con lo specifico venditore.

5) Ottenere fiducia dal cliente

Se il cliente ha l’abitudine ad acquistare sullo stesso marketplace, si sentirà più tranquillo nell’acquistare online anche i tuoi prodotti. La fidelizzazione del cliente al marketplace è un ottimo vantaggio per l’imprenditore, perché può portare il cliente ad acquistare più prodotti.

3 segreti per Aumentare le Vendite

1) Analizza la concorrenza

Questo è il punto di partenza per capire come rendere i tuoi prodotti più competitivi sulle varie piattaforme.
I marketplace sono piattaforme con molteplici venditori e fungono da comparatori di prezzo, è fondamentale, quindi, confrontare con i competitors di settore i prezzi, i costi di spedizione, la tipologia di prodotti in vendita o le promozioni. Questa prima fase ti aiuterà a definire se le tue idee di business sono efficaci e ti eviterà di ripetere i loro errori.

2) Comprendi i tuoi obbiettivi

In base al tipo di business è opportuno pianificare nel medio o lungo termine i propri obiettivi e organizzare la gestione del proprio magazzino.
Gli obiettivi che si possono raggiungere sono:

  • Maggiore visibilità del catalogo prodotti;
    Possibilità di raggiungere potenziali clienti;
    Aumentare il potenziale di vendita.

3) Agisci con delle strategie

A seconda del prodotto e dei punti di forza del brand si possono sviluppare delle strategie efficaci,
come per esempio:

  • L’utilizzo di descrizioni sintetiche ed esaustive, mostrando le fotografie del prodotto per evidenziarne la qualità ed i dettagli. Attraverso queste operazioni sarà possibile abbassare il tasso di abbandono delle piattaforme digitali.
  • Analisi dei prodotti per scegliere i più adatti alla vendita in base ai diversi canali e alla concorrenza.

Pensi che i marketplace possano essere una finestra di lancio nel grande mercato digitale?

Scegliamo insieme il marketplace più idoneo al tuo business!

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

8 + 14 =