Le CTA sono utilizzate nei siti web e nelle applicazioni per invitare gli utenti ad effettuare delle azioni, suggerendo ai visitatori di navigare tra i prodotti, iscriversi alle newsletter o condividere contenuti sui social media. Pensa alla funzione dei cartelli stradali. Le CTA suggeriscono il percorso corretto per raggiungere l’obiettivo.

Ci sono molteplici caratteristiche, oggi te ne spieghiamo 4 che ti permetteranno di aumentare il CTR (Click Through Rate) e raggiungere alcuni obiettivi, come:

  • le vendite online;
  • la generazione di lead;
  • la compilazione dei moduli;
  • l’iscrizione alla newsletter.

Le CTA possono essere composte da una singola parola o da un’espressione, l’importante è che sia più efficace di mille parole.

La chiave di una CTA che attiri le conversioni è il giusto copy!

CTA: 4 regole per scrivere copy efficaci

1) Devono essere originali

Il testo del messaggio deve essere persuasivo, breve, conciso e che risponda agli obiettivi che desideri raggiungere. Evita di scrivere combinazioni di parole viste e riviste, come le classiche: “Clicca qui”, “Acquista qui”, “Scarica ora”. Sii creativo per incuriosire l’utente e specificare immediatamente la soluzione che vuoi fornire.

2) Devono attirare l’attenzione

Le CTA devono essere ben visibili fin da subito utilizzando: caratteri più grandi rispetto al resto del testo, in grassetto, il colore o possono essere inserite in un pulsante che le faccia spiccare maggiormente nel layout della pagina web.

3) Possono essere più di una

Se le tue CTA sono di valore, dal design accattivante, chiare e conducono l’utente ad un contenuto di valore, ripeterle più di una volta non creerà nessun fastidio e aiuterà il lettore a mantenere l’attenzione sul messaggio.

4) La posizione è importante

Uno studio di eyetracking di Nielsen Norman Group ha scoperto che le persone seguono un modello a forma di F durante la lettura delle pagine di un sito web. La prima cosa che fanno è leggere con un movimento orizzontale. Per questo motivo sfruttando le strategie psicologiche possiamo posizionare i pulsanti di azione nelle prime righe in modo tale da aumentare il loro CTR.

3 esempi di CTA persuasive

“PERCHÈ NON DEVI SCEGLIERCI”

Costruire la frase negativa suscita nel lettore curiosità essendo le emozioni negative più forti di quelle positive. Proibendo un’azione attiviamo l’attenzione dell’utente.

Attira l’attenzione del tuo lettore con CTA che non siano banali. “Salta la prova” oppure un “Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni“. Utilizzare queste parole portano l’utente a chiedersi come mai non dovrebbe approfittare dell’occasione.

Il copy delle tue CTA può comunicare in modo chiaro il beneficio che può trarre il lettore. Concentrati nel fargli percepire l’immediatezza del tuo servizio. Le affermazioni come: “ottieni subito” o “voglio ora” spingeranno chi legge a cliccare sul pulsante CTA e fare ciò che ti aspetti da loro.

Le call to action ti consentono di dare voce alla tua creatività, scrivere in modo chiaro al tuo target e spiegare anticipatamente le conseguenze dell’azione che l’utente andrà a compiere.

Vuoi mettere in pratica i nostri consigli per il tuo brand e PMI per poter invitare all’azione ed ottenere clic, lead e nuovi clienti?

I nostri copywriter sapranno come conquistare qualsiasi target!

Contattaci per maggiori informazioni

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa “privacy policy” di Brand039 per il trattamento dei miei dati

Acconsento al trattamento dei miei dati per la finalità di iscrizione alla Newsletter come indicato nell’informativa

11 + 3 =