Si sa che d’estate, con il cielo terso, è bello passare del tempo a guardare all’insù per vedere se qualcosa di magico cattura la tua attenzione: una stella cadente o un bagliore più evidente di altri. Guardando il cielo questa sera, 27 luglio 2018, rimarrai a bocca aperta. Ma vediamo nello specifico cosa accadrà.

L’eclissi di luna più lunga del secolo

Questa sera, innalzando lo sguardo, potrai vedere l’eclissi di luna più lunga del secolo. Proprio così: un appuntamento imperdibile per assistere alla fase di massimo oscuramento che durerà 1 ora e 43 minuti circa. Il fenomeno completo, ossia dal totale oscuramento alla massima luminosità trascorreranno 4 ore circa.

Perché si dice che sia la più lunga del XXI secolo?

Ecco una spiegazione scientifica relativa alla lunghezza di questo fenomeno. L’eclissi sarà così lunga per diversi motivi:

  • La luna si trova in apogeo, che rappresenta la massima distanza dalla terra, solo 400.000 km.
  • Come cita la II Legge di Keplero, il moto in quest’orbita risulta essere molto più lento e di conseguenza il passaggio attraverso il cono d’ombra proiettato dalla terra si allunga notevolmente.
  • La terra, il sole e la luna saranno perfettamente allineati in quanto la luna passerà il cono d’ombra della terra proprio nel suo centro e non all’estremità
  • La terra si trova in afelio, che rappresenta la massima distanza dal sole che risulta essere alla vista più piccolo. Questo fa sì che la terra crei un’ombra più lunga

Il panorama celeste non si “limiterà” a questa affascinante scenografia ma potrai ammirare anche Marte, che sara molto ben visibile, oltre a Giove, Venere e Saturno.

Come si vedrà la luna?

Questa sera avrai l’opportunità di osservare una Luna Rossa. Ma perché la Luna apparirà di questo colore? La spiegazione è semplice: la responsabilità della colorazione rossastra spetta all’azione dell’atmosfera terreste.
In parole semplici: i raggi solari vengono sparpagliati dall’atmosfera a seconda del loro colore: i raggi tra il blu e il violetto verranno diffusi colorando il cielo del medesimo colore mentre quelli rossi vengono solo deviati raggiungendo la superficie lunare, conferendole così quella colorazione aranciata.

Quando si potrà assistere all’eclissi lunare?

Nel nostro paese si potrà apprezzare l’eclisse praticamente nella sua completezza. Il fenomeno avrà inizio qualche minuto prima delle 21.00, al sorgere della luna a sud-est. In questo momento, il nostro pianeta si troverà esattamente tra il nostro satellite e il sole. Così, già una mezz’oretta dopo inizierà la fase di oscuramento, prevista dalle 21.30 alle 23.13 con il momento di massimo oscuramento alle 22.22. Se desideri osservare tutto il fenomeno fino alla fine dovrai aspettare la una e mezza del mattino.

Da dove guardare l’eclissi di luna?

L’eclissi di luna di questa sera potrà essere vista, in Italia, quasi ovunque tu sia. Certo va sempre tenuto conto che sarebbe meglio allontanarsi dalla città sia per evitare l’inquinamento luminoso sia per aggirare i profili delle case e dei palazzi che potrebbero nascondere il sorgere della luna. In questo senso, sono indicate location come mare e montagna ma sappiamo bene che quella di partire non è una decisione che può essere prima in cinque minuti. Perciò se desideri assistere al fenomeno ma non puoi prendere e andare in montagna o al mare, sappi che sono stati organizzati molti appuntamenti in Lombardia:
In alcune città, verranno messi a disposizione del pubblico strumenti professionali come telescopi per l’osservazione:

  • A Milano, presso i Giardini Indro Montanelli, grazie all’Officina del planetario e al Circolo Astrofili di Milano
  • A Villasanta, presso il parcheggio de Il Gigante, in Via Tiziano Vecellio, grazie al Circolo Astrofili di Villasanta
  • A Almenno San Bartolomeo, presso la Rotonda di San Tomé, grazie al Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca

In altre città, verrà messa a disposizione anche la conoscenza di esperti con una breve lezione introduttiva teorica.

  • A Varese, presso il Sacro Monte, grazie all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli
  • A Porto Mantovano grazie al Gruppo Astrofili Mozzecane

A questo punto vi auguriamo una Buona Eclisse Lunare.
Mi raccomando siate social e, se riuscite ad immortalare quest’occasione unica, condividete tutte le foto con i vostri amici.